AUTORE: Sophie Kinsella
CASA EDITRICE: Mondadori
PREZZO DI COPERTINA: 19.00 euro
NUMERO DI PAGINE: 336
Sinossi
Becky Bloomwood adora il Natale. Il rito è identico ogni anno: l’invito a casa dei suoi genitori, le canzoni tradizionali ripetute fino allo sfinimento, la mamma che finge di aver fatto lei il pudding e i vicini di casa che puntualmente si ripresentano con i loro orrendi maglioni a tema per bere insieme un bicchiere di sherry. Ma stavolta lo scenario cambia: i genitori di Becky si sono temporaneamente trasferiti a Shoreditch, il quartiere londinese più modaiolo del momento, e le chiedono di organizzare il Natale a casa sua. In fondo qual è il problema? Sarà sicuramente in grado di farlo, figuriamoci!
Ora Becky vive in campagna con Luke e la piccola Minnie, vicino alla sua amica Suze, e lavora nel negozio annesso alla sua splendida e antica residenza di famiglia. Anche se non rinuncia alle scorribande nei negozi londinesi, lo shopping online è la sua nuova frontiera e sapere di poter fare acquisti da casa in ogni momento, semplicemente con un clic, è per lei molto rassicurante. Poco importa se deve procurarsi un tacchino vegano per la sorella Jess, se vuole a ogni costo trovare regali personalizzati per tutti o se il vestito che ha scelto le è troppo stretto: Becky coglie questa occasione come una vera e propria missione.
Dal 2000, anno in cui è uscito il primo I love shopping, a oggi il modo di fare acquisti è molto cambiato: la rete è entrata prepotentemente nella nostra vita e in questo romanzo Sophie Kinsella, da acuta osservatrice quale è, ha saputo cogliere i nuovi tic e comportamenti di tutti noi attraverso il racconto delle situazioni esilaranti e spesso paradossali in cui Becky puntualmente si ritrova. Perché la sua massima soddisfazione è guardare quanto ha risparmiato approfittando di sconti più o meno reali, e mai una volta quanto ha speso.
Recensione
Becky Bloomwood torna a far parlar di sé attraverso questo nuovo romanzo della Kinsella. Sono trascorsi degli anni dalla sua ultima storia, eppure le vicende di Becky sono sempre una garanzia.
Certo, la vita della protagonista è cambiata: ha una famiglia, la sua bambina e i rapporti con la sua migliore amica resistono nel tempo, ma c'è una cosa che è rimasta invariata, la sua ossessione per lo shopping compulsivo. I tempi sono cambiati e adesso Becky può contare su un nuovo tipo di comodità: l'e-commerce.
Ma oltre a tutto questo, la protagonista dovrà affrontare una nuova sfida: organizzare il Natale, festa che ha sempre trascorso in casa dei genitori. Tra una serie di peripezie, riuscirà nel suo intento.
Devo dire che la Kinsella è ormai una garanzia, capace ci rimettere in gioco un personaggio così forte, come quello di Becky, regalandole sempre qualcosa di nuovo che non la faccia mai cadere nel banale. Le vicende narrate sono sempre ricche di humour, quell'umorismo che rende la lettura scorrevole e leggera. Ma dietro questa leggerezza si celano valori fondamentali che il lettore più accorto sarà in grado di scoprire.
VOTO:
Nessun commento:
Posta un commento