Autore: Melissa Hill
Editore: Rizzoli
Pagine: 368
Prezzo: 18.00 euro
Sinossi
Chi non ha mai sognato di saltare sul primo aereo e lasciarsi tutto alle spalle? Leonie, capelli rossi e cuore irlandese, l’ha appena fatto. Se ne è andata da Dublino mandando a monte il matrimonio, ed è volata nell’incantevole e libera San Francisco dei cable car, delle otarie che prendono il sole sul molo, dei cieli azzurrissimi e frizzanti, per provare a iniziare da capo in un luogo dove nessuno sa chi è, né conosce il suo segreto. Ma ad aspettare Leonie c’è una storia misteriosa, racchiusa in un cofanetto di legno che trova per caso nella casetta in stile vittoriano con vista sul Golden Gate che ha preso in affitto. Il cofanetto è pieno di lettere d’amore, tutte indirizzate a una certa Helena, e tutte si chiudono con un’identica frase: ti prego, perdonami. Chi è quest’uomo così gentile, dolce e disperato che le firma? E perché le lettere sono ancora lì, dimenticate? Commossa dalle parole toccanti e vere che si ritrova a leggere, Leonie si imbarca nell’impossibile tentativo di rintracciare la destinataria di un amore passato. E, forse, ricostruendo la storia d’amore di due sconosciuti riuscirà a fare i conti con la propria. In questo nuovo libro di Melissa Hill tornano lo humor leggero, le amicizie luminose che resistono alla distanza, la curiosità delle ragazze che fa sempre girare il mondo. E, naturalmente, l’amore, più forte che mai.
Recensione
Ti prego perdonami è la storia di tre donne legate dallo stesso dilemma amoroso, il perdono. Leonie, la protagonista del libro, lascia improvvisamente Dublino senza dare nessuna spiegazione a nessuno. Il motivo di questa partenza rimarrà un mistero fino alla fine della storia tenendo così il lettore pieno di dubbi per tutto il corso del romanzo. Nella nuova città Leonie si improvvisa commessa in un negozio di fiori, affiancando la cara Macy, la quale sarà per lei fonte di saggezza. Nel suo nuovo appartamento Leonie troverà un cofanetto colme di lettere d'amore inviate da un misterioso Nathan ad una sconosciuta Helena. Queste carte non contengono un indirizzo che possa permettere di contattare i due ma Leonie, mossa dalla curiosità o forse rispecchiandosi in esse, fa di tutto per scoprire cosa si nasconde dietro quel "Ti prego perdonami" che suggella tutte le lettere. La protagonista si lascerà coinvolgere nella ricerca dei due innamorati insieme ad Alex, sua vicina di casa nonché sua amica, che come lei ha alle spalle un problema d'amore.
Tra ripetuti salti temporali impareremo a conoscere la vera storia di Leonie, la sua caparbietà nel voler sistemare i problemi di cuore degli altri e quindi la sua indole romantica.
Melissa Hill ci regala un romanzo dalle tinte rosa ma sa anche come tenere sulle spine il lettore senza desistere dal proseguire la lettura. Ho apprezzato la storia dall'inizio alla fine per lo stile di scrittura scorrevole e mai noioso. L'autrice è stata capace di esplorare l'universo femminilei n tutte le sue sfaccettature proponendoci una storia commovente, toccante e romantica al punto giusto.
VOTO
Nessun commento:
Posta un commento