sabato 2 gennaio 2016

L'amore non è mai una cosa semplice, Anna Premoli


TITOLO: L'amore non è mai una cosa semplice

AUTORE Anna Premoli

EDITORE: Newton Compton


PAGINE: 320

PREZZO: 9.90 euro





SINOSSI

E se per ottenere un buon voto all’università dovessi fare amicizia con qualcuno che proprio non ti piace? Lavinia pensava che nella vita avrebbe insegnato e invece, dopo la maturità, si è lasciata convincere dai genitori a iscriversi a Economia. È ormai al suo quinto anno alla Bocconi, quando si trova coinvolta in un insolito progetto: uno scambio con degli ingegneri informatici del Politecnico. Lo scopo? Creare una squadra con uno studente mai visto prima, proprio come potrebbe capitare in un ambiente di lavoro. Peccato che Lavinia non abbia alcun interesse per il progetto. E che, per sua sfortuna, si trovi a far coppia con un certo Sebastiano, ancor meno intenzionato di lei a partecipare all’iniziativa. E così, quando la fase operativa ha inizio e le sue amiche cominciano a lavorare in tandem, Lavinia è sola. Ma come si permette quel tipo assurdo – a detta di tutti un fuoriclasse dell’informatica – di piantarla in asso, per giunta senza spiegazioni? Lavinia non ha scelta: non lo sopporta proprio, ma se vuole ottenere i suoi crediti all’esame, dovrà inventarsi un modo per convincerlo a collaborare… Ma quale? Una nuova commedia romantica dalla regina del romanzo femminile italiano.
 
 
 
 
RECENSIONE
 
Questa vola la Premoli lascia da parte la donna in carriera che sa prendere in mano le redini del proprio lavoro e che, sicura di sè, si trova a dover affrontare nuovi colleghi con i quali stabilisce un rapporto di odio-amore. Come? Questa volta il ruolo da protagonista spetta a Lavinia, una studentessa universitaria, alle prese con un progetto davvero molto impegnativo, che le frutterà i crediti che le occorrono per la proria carriera di studio e che la vedrà accanto ad un ragazzo un pò troppo diverso dal suo stile di vita.
Anche in questo caso, come negli altri libri dell'autrice, la protagonista femminile è una donna che confida nelle sue doti e capacità, che fa di tutto per non fallire in quello che fa. Purtroppo, apparentemente, sembra ostacolarle la strada quello che si definisce un ragazzo nerd, Sebastiano, dedito alla programmazione di computer e ai giochi di ruolo. Due universi così diversi tra loro dovranno in qualche modo coalizzarsi per raggiungere un obiettivo che interessa ad entrambi.
Ho trovato molto piacevole il fatto che la Premoli in questo romanzo abbia lasciato spazio anche ad un altro sentimento oltre l'amore e cioè l'amicizia. Le amiche di Lavinia, sue compagne di studio e confidenti, hanno sempre un posto importante in tutte le vicende che coinvolgono la protagonista. Mi è piaciuto anche il contrasto tra i due ragazzi ma quello che non mi ha attratto è la sfrontatezza con la quale la ragazza si relaziona con il Sebastiano, il modo in cui lo tratta anche quando si tratta di prime esperienze. Non mi è piaciuto che l'autrice si sia soffernata troppo sulla descrizione di momenti sessuali, entrando nel minimo dettaglio, non perché io sia bigotta ma perché sembra che ormai se in libro non compare una scena descritta nei minimi particolari, non si possa avere un buon libro. A volte penso che il detto e non detto crei più attenzione rispetto ad una descrizione minuziosa. Questo è stato secondo me, il carattere negativo che ha fatto perdere piacere alla lettura.
 
 
 
VOTO
 
 

Nessun commento:

Posta un commento