TITOLO: In cerca di Alice
AUTORE: Liane Moriarty
EDITORE: Feltrinelli
PAGINE: 400
PREZZO: 17.00 euro
EDITORE: Feltrinelli
PAGINE: 400
PREZZO: 17.00 euro
SINOSSI
Alice ha ventinove anni. Adora mangiare cioccolata e dormire fino a tardi la domenica mattina. Ha un mutuo da pagare, un marito e un bebè in arrivo. È sfacciatamente felice, pur avendo le stesse preoccupazioni di tutti. Per lei l'amore ha il profumo di lavanda, la pianta che ha davanti alla casa comprata con Nick quando sono diventati una famiglia. La felicità è la risata gorgogliante di un bambino, oppure è galleggiare tra le onde del mare a braccia aperte, sentendo il sole sulla faccia. La vita è semplice e meravigliosa, per Alice. C'è solo un problema: tutto ciò è successo dieci anni fa. Alice è inciampata durante una lezione di aerobica, ha battuto la testa e, quando ha ripreso conoscenza, pochi minuti dopo, ha scoperto di essersi dimenticata in un lampo di un'intera fase della sua esistenza. In realtà, ha trentanove anni. Non solo non è più incinta, ma ha già tre figli. È fissata con l'organizzazione e la linea, naviga tra i suoi mille impegni con la meticolosità di un caporale, è fredda e distaccata. Sua sorella non le rivolge quasi più la parola e, quel che è peggio, sta per divorziare. Cosa è successo? E come ritrovare i sogni e la spensieratezza di un tempo? Man mano che i ricordi emergono dal passato come bolle di sapone colorate, salterà fuori che dimenticare è la cosa più memorabile che sia mai successa ad Alice.
RECENSIONE
Alice, la protagonista di questo splendido romanzo, cade durante una lezione di aerobica e batte la testa. bastano pochi istanti perché la sua vita cambi di punto in bianco, cancellando dalla sua memoria ben dieci anni di vita. Da questo punto in poi il lettore percorre la storia di Alice, in quello che lei crede essere ancora il suo presente ma che, senza ombra di dubbio, è il suo passato perché la ragazza non ha più ventinove anni come crede ma trentanove. Mi sono spesso chiesta, durante la lettura, come sarebbe difficile vivere con un tale vuoto mentale, e se mai dovesse succedere, come sarebbe difficile affrontare la vita con persone che fanno parte della tua esistenza ma che tu non credi di conoscere. Credo che all'autrice vada un grande merito, quello di essersi saputa calare completamente nella narrazione che si presenta, a tratti, anche commovente. E' impossibile non simpatizzare con la protagonista che appare così indifesa e che vorresti soltanto abbracciare.
All'interno della storia compaiono altre due voci narranti, due personaggi che hanno un ruolo importante nella vita di Alice...non vi svelo altro per non spoilerare. Tutto il romanzo è una profonda riflessione sulle scelte importanti che ci portano ad intraprendere una storia piuttosto che un'altra; all'importanza dei valori familiari che molto spesso si danno per scontati, presi come siamo ognuno nel proprio mondo; alle amicizie, quelle vere ma soprattutto alla propria felicità quella che si deve constantemente perseguire, perchè non si vive per accontentare gli altri.
Un romanzo toccante per chiudere in bellezza il 2015, una storia che non dimenticherò facilmente.
VOTO
Nessun commento:
Posta un commento