sabato 9 gennaio 2016

Te lo dico sottovoce, Lucrezia Scali

TITOLO: Te lo dico sottovoce

AUTORE Lucrezia Scali

EDITORE: Newton Compton


PAGINE: 288

PREZZO: 9.90 euro - ebook: 4.99 euro
 
 
 
 
SINOSSI
 
Mia ha trent’anni, un passato che preferisce non ricordare e una famiglia da cui cerca di tenersi alla larga. Meglio stare lontano dalle frecciatine della sorella e da una madre invadente che le organizza appuntamenti al buio… Di notte sogna il principe azzurro, ma la mattina si sveglia accanto a Bubu, un meticcio con le orecchie cadenti e il pelo morbido. La sua passione sono gli animali e infatti, oltre a gestire una delle cliniche veterinarie più conosciute di Torino, Mia sta per realizzare un progetto a cui tiene moltissimo: restituire il sorriso ai bambini in ospedale attraverso la pet therapy. Il grande amore romantico, però, non sembra proprio voler arrivare nella sua vita. O almeno, così pensa Mia, prima di conoscere Alberto, un medico affascinante, e Diego, un ragazzo sfuggente che si è appena trasferito a Torino dalla Puglia. Cupido sta finalmente per scagliare la sua freccia: riuscirà a colpire la persona giusta per il cuore di Mia?



RECENSIONE
 
 Sono stata subito attratta dalla trama e da questa splendida copertina ed è per questo che quando la casa editrice, che ringrazio di cuore, mi ha omaggiata della copia in anteprima sono rimasta contentissima. Nel definire questo romanzo un aggettivo mi viene in mente: dolcezza. Sì perché la dolcezza, a mio avviso, permea l'intera storia. La penna di Lucrezia Scali è riuscita in ogni minima parte ad essere delicata anche nel saper affrontare argomenti di grande importanza.
Mia è la protagonista del romanzo, lavora in una clinica veterinaria e la sua più grande passione sono gli animali, passione di cui si serve per aiutare i bambini in difficoltà, mediante la pet therapy. Ecco la descrizione di questi momenti riabilitativi che servono per dare conforto ai bambini meno fortunati rappresentano le parti più commoventi e toccanti della storia. Ma Mia è anche una semplice ragazza che sogna il principe azzurro e, dopo un periodo non proprio facile per lei (periodo che viene trattato dall'autrice con discrezione e veramente molto tatto), si troverà ad affrontare situazioni sentimentali non proprio facili e la vita stessa la metterà di fronte ad una scelta difficile ma allo stesso tempo importante per la sua vita  professionale.
Il personaggio di Mia viene tratteggiato nella sua interezza, di lei impariamo a conoscere i suoi punti di forza ma anche quelli di debolezza.
L'amore per gli animalI è il punto cruciale della storia e, oltre alla pet therapy, vengono affrontati problemi come l'abbandono.
La scrittura della Scali è genuina, fresca, non annoia mai e ti tiene in un vortice di dolcezza che ti accompagna per tutto il libro.
Nei ringraziamenti Lucrezia ringrazia il lettore, nel mio blog io ringrazio lei per le emozioni che è riuscita a regalarmi.
Contenta di promuovere a pieni voti una scrittice italiana!
 
 
VOTO
 


2 commenti: