martedì 26 gennaio 2016

Guida astrologica per cuori infranti, Silvia Zucca

<<Le stelle non mentono. Gli uomini sì.>>




Titolo: Guida astrologica per cuori infranti

Autore: Silvia Zucca

Editore: Casa editrice Nord

Pagine: 459

Prezzo: 16.40 euro




Sinossi

Trent'anni passati da un po', single (NON per scelta) e con un impiego che offre ben poche prospettive di carriera, Alice Bassi accoglie la notizia del matrimonio del suo indimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. Se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lei lavora arriva Davide Nardi. Sguardo magnetico e sorriso indecifrabile, Davide sarebbe il sogno proibito di Alice… peccato sia stato assunto come «tagliatore di teste». Insomma: non ce n'è una che vada per il verso giusto. Ma poi Alice incontra Tio, un attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l'astrologia. Non quella spacciata sui giornali, bensì una «vera» lettura delle stelle, che esistono proprio per segnalarci i giorni più favorevoli per la sfera professionale o per farci trovare l'anima gemella. Seppur scettica, Alice decide di provare e inizia a uscire con uomini compatibili col suo segno zodiacale. Però, stranamente, l'affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, fallimenti imbarazzanti e sorprese di cui avrebbe fatto volentieri a meno. Come non impedisce a Davide di diventare sempre più attraente. Tuttavia a lui Alice non osa chiedere di che segno sia. Perché ha paura che la risposta la deluda o, peggio, che la illuda. E perché, in fondo, spera che l’amore non abbia bisogno delle stelle per trovare la sua strada.
 
 

 
 
 
Recensione

Alice Bassi, nonché la protagonista del romanzo è un'eroina moderna, sì forse un pò imbranata, eterna romantica alla ricerca del lieto fine ma, forte nella sua fragilità perché sa come tirarsi su da sola. La ragazza ama rifuggiare le proprie tristezze in film d'amore strappalacrime e dal lieto fine sicuro perché questo è quello che vorrebbe dalla sua vita. La sua esistenza cambia drasticamente quando, negli studi televisivi dove lavora, incontra Tio, convinto sostenitore dell'astrologia. Alice guiderà la sua vita e si lascerà condizionare nelle sue scelte amorose dagli astri. Prima di conoscere bene la persona che ha davanti, gli chiede il segno zodiacale per anticipare così la sua mossa. La situazione cambia quando incontra l'affascinante e misterioso Davide, di lui non vuole sapere nulla, abbandonandosi in balia degli eventi.
La storia, con la sua ironia travolgente, conquista il lettore ma forse, questa più volte marcata ossessione della protagonista per l'astrologia, appesantisce un pò la narrazione. A tutto tondo è la caratterizzazione dei personaggi, anche di quelli secondari che sono comunque importantissimi nella vita di Alice.
Questo romanzo l'ho inteso come un inno alla rinascita, alla forza delle donne di rialzarsi sempre e comunque e alla capacità di capire che forse l'astrologia con la vita non c'entra poi molto.
 
VOTO
 
 

Nessun commento:

Posta un commento