TITOLO: Il meraviglioso natale delle sorelle McBride
AUTORE: Sarah Morgan
CASA EDITRICE: HarperCollins
PREZZO DI COPERTINA: 11.60 euro
NUMERO DI PAGINE: 341
Sinossi
Nella suggestiva cornice delle Highlands innevate, Suzanne McBride sogna un Natale indimenticabile con le sue figlie adottive, che dopo molto tempo torneranno a casa per le vacanze. Non vede l’ora che la famiglia sia riunita, eppure la tensione è alle stelle. La maggiore delle sue figlie, Hannah, una razionale donna in carriera che si è trasferita a New York, sa che non può evitare di trascorrere il Natale con la famiglia, ma non sono le aspettative dei suoi cari a spaventarla, quanto piuttosto il segreto che custodisce. Beth, che è felicemente sposata e madre di due bambine, abita anche lei a New York ed è altrettanto preoccupata all’idea di tornare in Scozia. Sta attraversando una profonda crisi personale, e tutto quello che vorrebbe per Natale è avere un po’ di tempo per riflettere e capire se è davvero pronta a tornare al lavoro. Stare con le sorelle dovrebbe aiutarla a rilassarsi, non farla innervosire! Posy, la minore, è l’unica che è rimasta a Grensay. Non è molto soddisfatta della sua vita, ma i genitori dipendono da lei, e andarsene di casa le sembra rischioso... anche se non quanto innamorarsi dell’affascinante Luke. Mentre le vacanze si avvicinano, Suzanne si rende conto che per realizzare il suo sogno non può che affidarsi alla magia del Natale, sperando di far capire alle figlie che il loro legame è abbastanza forte da resistere a tutto. Anche a un Natale in famiglia.
Recensione
Il natale diventa l'occasione per Suzanne di riunire la sua famiglia e le sue tre figlie che conducono ormai una vita autonoma. Hannah che è la maggiore delle tre è ormai diventata una donna in carriera; Beth è felicemente sposata e madre di due splendide bambine, infine c'è Posy, la figlia minore che vive ancora a Grensay. Sono tutte legate da una vicenda familiare che le ha sconvolto la vita ma, allo stesso tempo sono riuscite ad andare avanti.
La scrittura della Morgan è delicata e intima nel ricostruire le vicende personali di ciascuna delle protagoniste. La forza che le unisce si percepisce a poco a poco durante la lettura per poi esplodere nella parte finale del racconto.
Credo sia un romanzo che offra molti spunti di riflessione. È una lettura che procede in modo abbastanza scorrevole e che presenta continui colpi di scena. Penso che la narrazione si adatti bene anche a uno sceneggiato proprio per questa sua caratteristica di riunire più storie insieme senza mai rischiare di creare troppo caos.
VOTO:
Nessun commento:
Posta un commento