domenica 3 novembre 2019

Gli adorabili gatti di Nancy Jones, Amy Bratley

TITOLO: Gli adorabili gatti di Nancy Jones

AUTORE: Amy Bratley 

CASA EDITRICE: Newton Compton

PREZZO DI COPERTINA: 9.00 euro

NUMERO DI PAGINE: 288




Sinossi

Tutti in città conoscono Nancy Jones. Ama i gatti, la sua casa fatiscente in riva al mare e il lavoro nella scuola locale, dove si occupa dei bambini che hanno più bisogno di aiuto. Nancy si sforza di non rimuginare troppo sul passato e sulle conseguenze che ha avuto sulla sua vita attuale e non condivide i suoi segreti con nessuno. È meglio che alcune porte rimangano saldamente chiuse. Un giorno, però, accetta di badare al gatto di una vicina e, una volta entrata in casa, la sua attenzione viene catturata da una fotografia, racchiusa in una cornice rosso acceso. Quell’immagine la catapulta all’improvviso indietro nel tempo, riaprendo antiche ferite. Nancy non sa cosa la spaventi di più: se affrontare tutti i ricordi dolorosi legati al suo passato o aprirsi al mondo, provando ancora una volta ad avere fiducia negli altri. Per anni si è barricata dietro un muro, nel tentativo di proteggere il suo cuore, ma forse è arrivato il momento di ritrovare il coraggio di amare.

Recensione

Nancy Jones ha un animo d'oro, si prende cura dei gatti e dei bambini in difficoltà. Dietro quest'aurea di bontà il suo cuore cela un segreto o forse un dolore che ha cercato di tenere nascosto. Il caso vuole che questo ricordo riaffiori proprio nel momento in cui Nancy decide di prendersi cura del gatto di una vicina. 
Credo che Amy Bratley sia in grado di unire alla sua bravura di scrittrice, la capacità di far trapelare un senso di dolcezza e armonia anche quando si tratta di raccontare un dolore. La bellissima copertina che veste il romanzo è già di per sé il segno di questa dolcezza. C'è tranquillità nelle sue parole, quella tranquillità che tiene incollata alle pagine della storia, nel tentativo di scoprire di più. La caratterizzazione dei personaggi è ben definita al punto che anche i gatti sono dotati di un approfondimento psicologico. Credo che sia un romanzo che bisogna leggere per la completezza di elementi che lo rendono ben scritto. 

VOTO:


Nessun commento:

Posta un commento