venerdì 27 maggio 2016

Un libraio molto speciale, Petra Huelsmann

Titolo: Un libraio molto speciale

Autore: Petra Huelsmann

Editore: Piemme

Pagine: 372

Prezzo: 17.90 euro



SINOSSI 

Ti è mai successo di innamorarti del tuo migliore amico? Ovviamente no: lui è quello con cui fai grasse risate mangiando schifezze davanti alla tv, o al massimo ti aiuta a soffiarti il naso quando il tuo fidanzato ti ha mollata e, magari contestualmente, hai perso il lavoro. Così la pensa Lena, cui entrambe le cose sono appena successe, e che con Ben – questo è certo – ha solo una solidissima amicizia. In cerca di lavoro dopo l’improvviso licenziamento, Lena non trova di meglio che un posto di commessa in una libreria di libri usati. Peccato che in quella libreria ci sia un problema: il libraio. Il vecchio Otto non solo è bizzoso e disfattista, ma sembra odiare tutto e tutti – i libri, i clienti, e forse il negozio stesso. Al massimo, sopporta i suoi gatti, che ogni tanto si addormentano su questo o quel bestseller. Eppure, pian piano Lena conoscerà meglio il suo strano datore di lavoro, e capirà che a volte dietro le apparenze si nascondono storie che spezzano il cuore. Non solo: mentre si abitua alla nuova vita da single, si ritroverà a cambiare alcune opinioni – sui libri, sugli uomini, e anche su Ben… chi ha detto che dev’essere solo l’amico con cui soffiarsi il naso? Una storia d’amore frizzante e divertente, ma anche piena di saggezza, per tutte le lettrici che amano i libri e… l’amore.


 



RECENSIONE 



Il romanzo racconta le vicende di Lena in un momento non proprio roseo per la nostra protagonista, la ragazza non solo è stata lasciata dal fidanzato ma ha anche perso il lavoro. La fortuna vuole che il fratello decida di ospitarla nell'appartamento che divide con la sua fidanzata e l'amico Ben. Ben conosce Lena sin da quando sono bambini e tra loro c'è sempre stato un rapporto di amore-odio ma...
Intanto la protagonista cerca di risollevare le sue finanze cercando un nuovo impiego e quando entra nella libreria di Otto, la sua vita comincerà a cambiare, a prendere una piega che mai si sarebbe aspettata.
La storia nel complesso mi è piaciuta ma ho trovato il riferimento al tema della libreria e alla passione per i libri messo un po' sullo sfondo. Mi è piaciuta la crescita di Lena e questo gioco del destino che le ha fatto cambiare idea su molte cose. Positiva anche l'opinione sulla caratterizzazione dei personaggi perché di loro il lettore conoscerà tutto. La scrittura è frizzante e molto ironica e questo rende la lettura piacevole. L'autrice inoltre ha il grande potere di focalizzare molto l'attenzione sui sentimenti dei personaggi, sentimenti ai quali riesce a fornire il giusto risalto.

Ringrazio di cuore la casa editrice per la copia del romanzo :)







VOTO

 

Nessun commento:

Posta un commento