mercoledì 6 novembre 2019

L'uomo dentro l'ombra, Maria Cristina Felci

TITOLO: L'uomo dentro l'ombra

AUTORE: Maria Cristina Felci

CASA EDITRICE: Europa Edizioni

PREZZO DI COPERTINA: 15.90 euro

NUMERO DI PAGINE: 282




Sinossi


Un biglietto di sola andata per le Hawaii e la vuota monotonia di una vita agiata, ma priva di sostanza, sparisce di colpo. Jasmine non è una ragazza comune, non riesce ad incanalare le sue giornate, i suoi momenti, i suoi valori nella superficialità da cui si sente circondata. No, quegli schemi, quelle azioni ripetitive e quelle maschere di sola apparenza non fanno proprio per lei. Un taglio netto per ricominciare, per cercare autenticità, limpidezze e un intimo sentire da lasciare puro, incontaminato e selvaggio. La sua nuova vita riserverà incredibili sorprese, vicende che si srotolano e si riavvolgono a spirale in un crescendo di colpi di scena per poi ridistendersi nel dolcissimo finale, sospeso in una dimensione da sogno. Un giallo che si intreccia ad un’intensa storia d’amore e di oceano, raccontato con pennellate di rara raffinatezza e sorretto da una filosofia di vita molto attuale e molto profonda.


Recensione 

Jasmine si sente fuori posto in questa società dove a far da padrone è la superficialità. Schiacciata dai suoi pensieri, decide di intraprendere un viaggio con la sua migliore amica, un viaggio ricco di colpi di scena in una realtà quasi sospesa. 
In questo libro si intrecciano le caratteristiche del romanzo d'amore con alcuni aspetti del giallo. Lo stile della scrittura dell'autrice è molto ricercato e curato, tuttavia in alcune parti rischia di diventare un po' troppo ampolloso e rallentare la lettura. 
Mi è piaciuta molto l'idea di inserire elementi del romanzo giallo creando così quell'alone di mistero che permea un po' tutta la vicenda, credo però che questa parte sia strutturata meglio rispetto alle vicende personali di Jasmine e che quindi abbia una prevalenza maggiore sul resto del racconto. È per questo motivo non ho ben chiara l'impronta che si voleva dare al romanzo, anche perché l'incipit, che risulta ben curato e ad effetto, dà false aspettative su quella che poi sarà la storia narrata. 
Ci sono molti elementi vincenti che, strutturati diversamente, avrebbero potuto rendere migliore il romanzo.

VOTO: 





















Nessun commento:

Posta un commento