venerdì 20 novembre 2015

Non sono io, sei tu..., Mhairi McFarlane

TITOLO: Non sono io, sei tu...

AUTORE: Mhairi McFarlane


EDITORE: Harlequin Mondadori


PAGINE: 515

PREZZO: 14.90 euro





SINOSSI

Delia Moss non è ben sicura di sapere dove ha sbagliato.
Quando ha chiesto al suo fidanzato Paul di sposarla e ha scoperto che lui andava a letto con un’altra, ha pensato che fosse colpa sua.
Quando ha realizzato che la vita non sarebbe più stata la stessa, ha pensato che fosse colpa sua.
Ma quando Paul si rifà vivo come se niente fosse accaduto, Delia inizia a pensare: “Forse non sono io il problema. Forse il problema sei tu.”
Da Newcastle a Londra e ritorno, tra lavori loschi, capi eccentrici e giornalisti belli ma noiosi, Delia deve scoprire cosa ne è stato della sua vita e che fare del suo futuro.
 
 
 
 
RECENSIONE
 
 
Quando Delia viene lasciata dal suo fidanzato storico,il mondo le crolla addosso. Dove e cosa ha sbagliato? Forse se lei non gli avesse chiesto di sposarla, non avrebbe mai scoperto il tradimento. La protagonista inizia a riflettere sulla sua relazione e tali riflessioni percorrono l'intera narrazione, in quanto l'autrice è stata in grado di intervallarle con il resto della storia, bilanciando perfettamente il tutto.
Di Delia impareremo a conoscere tutto, la sua vita, la sua fragilità nascosta dietro una corazza dura che tenta ogni giorno di costruirsi e un lavoro che non la soddisfa.
Quando decide di ricominciare lo fa in grande e decide di trasferirsi a Londra e qui la sua vita cambierà radicalmente. Si destreggerà tra un lavoro che sa un pò di losco ed incontrerà  persone non proprio semplici. Intanto, in tutto questo trambusto, il fantasma di Paul, a tratti, sembra rifarsi vivo. Saranno proprio tutte queste circostanze a portare Delia ad interrogarsi sul suo passato e a prendere in mano le redini per un futuro migliore.
La narrazione è scorrevole e mai noiosa. I temi trattati sono vari: dal tradimento sentimentale, al legame non proprio stretto con la propria famiglia, ad un lavoro che, a volte, può rivelare delle circostanze inaspettate. Mi è piaciuto il fatto che la scrittrice sia stata in grado di dosare tutti questi ingredienti condensandoli in una narrazione lunga ma che sa colpire il lettore. Mi è inoltre piaciuto il fatto che siano state inserite delle illustrazioni all'interno della storia, illustrazioni che aiuteranno ancora di più a capire cosa si cela dietro l'animo di Delia.
Insomma, un romanzo dal carattere eterogeno che vi consiglio di leggere.
Dietro tale racconto si cela la forza di tutte quelle donne che, nonostante tutto, riescono
 sempre a rinascere.
 
 
 
 
VOTO
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento