lunedì 30 novembre 2015

E' tutta vita, Fabio Volo

È tutta vita TITOLO: E' tutta vita
 
AUTORE: Fabio Volo


EDITORE: Mondadori


PAGINE: 240

PREZZO: 19.00 euro 
 
 
 
 
SINOSSI 
 
 
Stavano così bene insieme, cosa è successo alla loro vita? Cosa è successo ai due chiusi in una camera d'albergo con il cartello "non disturbare" sulla porta? Dove sono finite la passione, la complicità? Il romanzo è un'immersione nella vita quotidiana di una coppia, nell'evoluzione di un amore. Racconta la crisi che si scatena alla nascita di un figlio e, ancora di più, racconta di quando qualcosa rompe l'incantesimo tra due innamorati. E suggerisce, lascia intravedere una risposta, una via d'uscita. È come se i protagonisti dei suoi romanzi più amati, "Il giorno in più" o "Il tempo che vorrei", si ritrovassero ad affrontare quello che viene dopo l'innamoramento, la responsabilità e la complessità dello stare insieme per davvero. Volo sorprende per la capacità di fotografare e dare un nome ai sentimenti, perfino quelli meno nobili e non per questo meno comuni. Si tratta di un romanzo diretto, sincero, spudorato. Leggendolo capita di ridere e commuoversi, come quando qualcosa ci riguarda da vicino. 
 
 
 
 
 
RECENSIONE 
 
Appena ho saputo dell'uscita di questo libro non stavo più nella pelle e, approfittando della nuova collaborazione con la Mondadori (che ringrazio pubblicamente), ho richiesto una copia. 
Fabio Volo è il mio scrittore preferito e, se ne dica quel che si vuole, a me i suoi libri hanno sempre lasciato qualcosa di indelebile. Parlo al passato perché, al contrario degli altri, questo mi ha deluso. 
La storia ripercorre le vicende sentimentali di una coppia che sembra ormai essere arrivata al capolinea. Dopo la nascita del loro bambino, essi si sono annullati e hanno messo troppo spesso da parte l'amore che un tempo li univa, per dedicarsi al concetto di famiglia. Ora, se la protagonista mi è apparsa un pò matura, lui e l'immaturità fatta persona. Mi è sembrato ancorato ad un passato che ormai non c'è più, constantemente alla ricerca di una libertà che solo un ragazzo può permettersi di avere. 
La narrazione è a tratti noiosa e devo dire la verità, solo in pochi passi ho trovato il Volo che tanto mi affascina. 
E' vero, sembra un romanzo della maturità in quanto lo scrittore si concentra sulle vicende quotidiane di una famiglia comune, ma la storia è stata un continuo lamento su come la vita da sposati sia un continuo sacrificio e una prigione per la propria anima.
Mi rincresce ammettere che la storia non mi è piaciuta e che ho fatto molta fatica a portare a termine il libro.
Spero, nei suoi prossimi romanzi, di ritrovare il Fabio Volo che mi ha fatto innamorare dei suoi libri. 
 
VOTO 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento