giovedì 26 novembre 2015

Cocktail di cuori, Chiara Santoianni


TITOLO: Cocktail di cuori

AUTORE: Chiara Santoianni


EDITORE: EdizioniCentoAutori


PAGINE: 150

PREZZO: 7.50 euro

SINOSSI

Trasferitasi a Londra dal Sud Italia per studiare nel prestigioso University College e conseguire la tanto desiderata (dai suoi familiari) laurea in Medicina, Penelope si è trasformata in una instancabile socialite e, invece di presenziare alle lezioni, sbarca il lunario preparando cocktail in un locale notturno del West End. Di giorno, però, nell’appartamento a Soho che divide con l’amica Gelsomina e l’alternativa ereditiera Olivia Parker-Kensington, coltiva il suo sogno: quello di diventare una scrittrice di successo. Proprio una mattina in cui è intenta a scrivere il suo romanzo, Penny riceve una telefonata imprevista: mamma, papà e la sorella Carmela sono in arrivo, per assistere alla sua cerimonia di … Laurea! E a Penelope tocca ospitarli! Ma il peggio deve ancora venire. I suoi sono in trepida attesa di conoscere il mitico Angelo: il giovane medico di origini italiane di cui Penny parla da anni e a cui è legata da un serio, e platonico, fidanzamento. Peccato che Angelo non sia mai esistito! Come cavarsela? Penelope è disperata: verrà scoperta e dovrà rinunciare ai suoi sogni di scrittrice. Meglio confessare tutto e affrontarne le conseguenze. A meno che …
 
 
 
 
 
 
 
La storia, narrata in prima persona dalla protagonista, racconta le vicende di Penelope, una ragazza trasferitasi dal sud Italia a Londra, per inseguire il suo sogno: diventare scrittrice. Penny alterna una doppia vita: quella di scrittrice dilettante, alla ricerca di una casa editrice disposta a pubblicare il suo primo libro, e quella di laureanda in medicina o almeno, questo è quello che fa credere ai suoi genitori.
L'arrivo imminente di questi ultimi, porterà la protagonista e le sue coinquiline, ad inscenare quella finta vita che i suoi genitori vorrebbero per lei, con tanto di pseudo fidanzato.
Tra equivoci e tanta ironia, la storia ha una morale importante: mai perdersi d'animo e rincorrere sempre i propri sogni perché non bisogna vivere per accontentare gli altri.
Nei ringraziamenti dell'autrice c'è il riferimento ad un probabile seguito e io sarei molto contenta di farmi, ancora una volta, travolgere dalle avventure di Penny che, nella sua semplicità e naturalezza, è la classica ragazza della porta accanto.
 
 
 
VOTO
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento