lunedì 27 gennaio 2020

La piccola farmacia letteraria, Elena Molini

TITOLO: La piccola farmacia letteraria

AUTORE:  Elena Molini

CASA EDITRICE: Mondadori

PREZZO DI COPERTINA: 19.00 euro

NUMERO DI PAGINE: 276





Sinossi


A volte il treno dei sogni passa prima che tu riesca a raggiungere la stazione. Allora hai due possibilità: guardarlo andare via per sempre, oppure percorrere quel binario a piedi e continuare a rincorrere i tuoi desideri.

E così decide di fare Blu Rocchini – sì, proprio Blu, come il colore -, che vive a Firenze insieme ad altre tre ragazze, tutte più o meno trentenni, tutte più o meno alle prese con una vita sentimentale complicata. Blu ha un sogno: lavorare nel mondo dei libri. Ci ha provato con una breve esperienza in una casa editrice specializzata e, ancora, in una grossa catena di librerie.

Poi la decisione: aprire una libreria tutta sua. Ma la vita è difficile per una piccola libreria indipendente finché Blu ha un’intuizione: trasformare i libri in “farmaci”, con tanto di indicazioni terapeutiche e posologia, per curare l’anima delle persone. Nasce così la Piccola Farmacia Letteraria, che si rivela subito un grandissimo successo.
Peccato che ora Blu abbia altro per la testa: come fare a ritrovare il meraviglioso ragazzo che sembra uscito dalle pagine del Grande Gatsby e con cui ha trascorso una serata indimenticabile, ma al quale non ha chiesto il numero di telefono?
In una divertentissima commedia dal finale sorprendente, Blu scoprirà che i sogni, a volte, sono molto più vicini di quanto si possa immaginare. Basta saperli riconoscere.

Recensione

Blu ha trent'anni, vive a Firenze dove condivide un appartamento con le sue amiche di sempre e ha un sogno, aprire una libreria tutta sua. La passione per i libri non manca, così come l'esperienza nel campo, dal momento che Blu lavora in una libreria di catena. Nonostante tutto, si sa, non è facile aprire una libreria indipendente e la ragazza sarà sottoposta a continue sfide, fino ad arrivare alla soluzione finale, quella di aprire un'attività in cui i libri vengono trattati come farmaci. 
Il romanzo narra la storia della nascita della vera libreria, da cui è stato tratto il nome del libro, La piccola farmacia letteraria. Mi è piaciuto che oltre a ciò, nel libro il discorso si sia ampliato alla storia personale della protagonista e delle sue amiche storiche. Ho apprezzato che il romanzo sia intriso di un'ironia ben studiata, ironia che rende la lettura scorrevole e mai noiosa. 
Ci sono tanti temi che vengono affrontati: l'amicizia; la forza di volontà nel raggiungimento dei propri sogni; le difficoltà del mondo editoriale; l'amore, ma soprattutto il tentativo di indipendenza misto alla paura dei cambiamenti che caratterizza un po' le generazioni odierne. 
Sicuramente mi sarebbe piaciuto un approfondimento maggiore sulla situazione libreria dopo la sua apertura e quindi il suo andamento, il suo pubblico, ecc...
Avevo già desiderio di visitare questo luogo ma dopo averne assaporato la magia anche tra le pagine del romanzo, credo proprio che non ne potrò fare a meno.


VOTO: 








Nessun commento:

Posta un commento