lunedì 14 ottobre 2019

Ti regalo le stelle, Jojo Moyes

TITOLO: Ti regalo le stelle

AUTORE: Jojo Moyes

CASA EDITRICE: Mondadori 

PREZZO DI COPERTINA: 16.15 euro

NUMERO DI PAGINE: 408





Sinossi

1937. Quando Alice Wright decide impulsivamente di sposare il giovane americano Bennett Van Cleve, lasciandosi alle spalle la sua famiglia e una vita opprimente in Inghilterra, è convinta di iniziare una nuova esistenza piena di promesse e avventure nel lontano Kentucky. Presto però le sue rosee aspettative e i suoi sogni di ragazza si scontrano con una realtà molto diversa. Costretta a vivere sotto lo stesso tetto con un suocero invadente, il dispotico proprietario della miniera di carbone locale, Alice non riesce a instaurare un vero rapporto con il marito e le sue giornate diventano sempre più tristi e vuote. Così, quando scopre che in città si sta costituendo un piccolo gruppo di donne volontarie il cui compito è diffondere la lettura tra le persone disagiate che abitano nelle valli più lontane, lei decide con entusiasmo di farne parte. La leader di questa biblioteca ambulante a cavallo è Margery O'Hare, una donna volitiva, libera da pregiudizi, figlia di un noto fuorilegge, una donna autonoma e fiera che non ha mai chiesto niente a nessuno, tantomeno all'uomo che ama. Alice trova in lei una formidabile alleata, un'amica su cui può davvero contare, specie quando il suo matrimonio con Bennett inizia inevitabilmente a sgretolarsi. Altre donne si uniranno a loro e diventeranno note in tutta la contea come le bibliotecarie della WPA Packhorse Library. Leali e coraggiose, cavalcheranno libere sotto grandi cieli aperti e attraverso foreste selvagge, affrontando pericoli di ogni genere e la disapprovazione dei loro concittadini per portare i libri a persone che non ne hanno mai visto uno, allargando i loro orizzonti e cambiando la loro vita per sempre. Ispirato a una storia vera, Ti regalo le stelle è una dichiarazione d'amore per la lettura e i libri. Un romanzo indimenticabile, appassionato e romantico le cui pagine volano, coinvolgendo e commuovendo il lettore.


Recensione

Alice dopo il matrimonio crede di poter costruire una nuova vita nel Kentucky ed è per questo che decide di lasciare l'Inghilterra. Peccato che non tutto si rivela come se lo era immaginato. Ma da un evento negativo ne nasce uno che porterà gioia e serenità nella vita di Kate e cioè quello di lavorare per una biblioteca ambulante. Insieme ad altre ragazze, dovrà girare il villaggio a cavallo e consegnare libri a chi ne ha bisogno. 
Già il fatto che i libri fossero il tema principale dell'intera vicenda mi ha spinto sin da subito ad accettare di leggere questo libro ma quello che ho trovato nella lettura è stato un mondo magico. 
La storia è ambientata nel 1937 e credo fermamente che l'autrice sia stata perfettamente in grado di riprodurre le atmosfere di quel tempo, tanto che sembra che il lettore le viva in prima persona. I personaggi vengono descritti nella loro interezza e di loro si conoscono anche le fragilità più nascoste. 
Quello che ho maggiormente apprezzato è stata la solidarietà che si viene a creare tra queste colleghe, solidarietà che è tutta al femminile e che diventa il cardine della storia ma anche della rinascita di Kate. Interessante anche il fatto che ci sia soffermati su alcune faide tra famiglie all'interno di un contesto in cui tali avvenimenti erano molto frequenti. 
La bravura dell'autrice è stata anche quella di rendere scorrevole un romanzo di così tante pagine, senza mai annoiare il lettore ma rendendolo via via sempre più desideroso di sapere cosa succederà alla pagina successiva. 
Il tema dei libri viene proposto con delicatezza, sottolineando sì l'importanza della cultura ma, in qualche modo, anche il suo valore terapeutico. 
Lo promuovo a pieni voti e vi consiglio di leggerlo. 


VOTO






Nessun commento:

Posta un commento