TITOLO: La libreria dei piccoli segreti
AUTORE: Corinne Savarese
CASA EDITRICE: Leggereditore
PREZZO DI COPERTINA: 13.60 euro
NUMERO DI PAGINE: 210
SINOSSI
Aurora ha un dono speciale: riesce a leggere nell’anima delle persone. Può scorgere il loro cuore, le loro gioie e le loro sofferenze, può avvertirle, sentirle sulla sua pelle. Dalla sua libreria per bambini in un antico borgo marchigiano, vede le esistenze degli altri andare avanti, mentre la propria è rimasta ferma in un punto ben preciso, a quel maledetto giorno di due anni prima quando la vita le ha mostrato tutta la sua drammatica labilità... Da allora, più che vivere Aurora si nutre di storie, di quelle raccontate attraverso le parole e talvolta i silenzi da amici e clienti – genitori assenti o troppo esigenti, figli ribelli o troppo accondiscendenti, e di quelle racchiuse nei libri che riempiono gli scaffali del suo negozio. Ed è proprio grazie alle favole, intessute, come i sogni, di simboli e metafore capaci di toccare le corde più profonde dell’Io, che Aurora affronterà il suo doloroso passato, capirà il disegno che la vita ha in serbo per lei e deciderà di abbracciarlo: usare la sua empatia per arrivare alle anime dei lettori, per lenire le loro e le proprie ferite. Il destino di Aurora è essere una portatrice di messaggi, e lei intende compierlo attraverso le fiabe...
RECENSIONE
Quella che Corinne Savarese ci racconta è una storia che sa di rinascita e di nuovi inizi. La protagonista di questo libro è Aurora, una donna fragile scossa da una tragedia che l'ha colpita qualche anno prima del suo arrivo a Fabriano. Fabriano diventa per lei il luogo della riscoperta, una scoperta personale e non che la porterà anche ad abbracciare progetti che non si sarebbe mai aspettata, come quello di aprire una libreria per bambini. I bambini e due personaggi del posto saranno la sua ancora di salvezza ma a salvarle definitivamente sono proprio quelle fiabe che racconta per lenire anche un po' le sue ferite.
Si tratta di un romanzo breve che si legge facilmente in pochi giorni. La scrittura è abbastanza scorrevole e il modo in cui la scrittrice esamina alcune emozioni è sempre delicato. Buona anche la caratterizzazione dei personaggi, tutti ben curati. Tutto ruota intorno alla ricerca dell'Io di Aurora senza però mai dimenticare i personaggi che vi ruotano intorno.
VOTO
Nessun commento:
Posta un commento