giovedì 27 giugno 2019

Cari Mora, Thomas Harris

TITOLO: Cari Mora

AUTORE: Thomas Harris

CASA EDITRICE: Mondadori

PREZZO DI COPERTINA: 18.50 euro

NUMERO DI PAGINE: 235













SINOSSI

Venticinque milioni di dollari in lingotti d'oro appartenuti a Pablo Escobar sono sepolti in una grande e misteriosa villa nella baia di Miami Beach. Il bottino fa gola a molti, gente senza scrupoli che tiene d'occhio la casa. Primo tra tutti Hans-Peter Schneider, un uomo perverso e pericoloso che vive delle fantasie malate di altri uomini ricchi. Cari Mora è una ragazza colombiana di venticinque anni con un passato drammatico, scampata alla violenza del suo paese. È l'unica persona ad aver accettato di fare la custode di quella villa; la sola a non temere le voci inquietanti che circolano su quel luogo. Bella e coraggiosa, è la preda perfetta per Hans-Peter, che nel frattempo ha affittato la villa per cercare di mettere le mani sul tesoro di Escobar. E sulla ragazza. Ma Cari Mora ha doti sorprendenti, un'intelligenza fuori dal comune e innanzitutto è una sopravvissuta. Nessuno scrittore contemporaneo è mai riuscito a evocare nei lettori in modo tanto vivido e terrificante quei mostri annidati nelle crepe sottili che si creano tra il desiderio dell'uomo e la sopravvivenza della donna.



RECENSIONE

È uno stile nudo e crudo quello usato da Thomas Harris in questo ultimo romanzo, uno stile di scrittura che tiene incollati alle pagine.
 La storia è quella di Cari Mora, una ragazza scampata alla violenza del suo paese ed ora custode della villa che custodisce il tesoro di Escobar.  Curioso il fatto che Harris abbia scelto proprio una donna ma allo stesso tempo gli va conferito il merito di aver tratteggiato una ragazza dal carattere forte ed intraprendente, nonostante un passato piuttosto drammatico. 
Hans-Peter Schneider è il suo antagonista, l'uomo che, primo fra tutti, ha messo occhio su questo bottino. Questo personaggio, crudele e spietato viene tinteggiato con toni forti, soprattutto quando l'autore descrive quelle che sono le sue attività.
La narrazione è scorrevole e l'abbondanza di descrizioni nette fa sì che il lettore venga condotto piano piano all'interno di ogni singolo evento, regalandogli continui colpi di scena. 
Il romanzo non è solo questo. Stando attenti a tutto ciò che scorre al di là della storia, si può vedere che l'autore affronta il problema  della condizione degli immigrati negli Stati Uniti.
Non sono solita leggere thriller ma quando mi è stato proposto questo libro ho voluto accettare per cimentarmi anche in altri generi. In questo caso devo ammettere che ne sono stata piacevolmente colpita.



VOTO: 




Nessun commento:

Posta un commento