TITOLO: Questa volta si fa a modo mio
AUTORE: Tracy Bloom
CASA EDITRICE: Newton Compton
PREZZO DI COPERTINA: 9.90 euro
NUMERO DI PAGINE: 352
SINOSSI
Lo stesso giorno in cui Jenny scopre che le rimangono pochi mesi di vita, si accorge che suo marito ha una relazione con una collega. Per lei è davvero troppo. Considerando anche due figli adolescenti, una madre lagnosa, le amiche troppo prese dalle loro vite e un lavoro sempre più stressante… bisogna dire basta! Jenny desidera solo tenere segrete entrambe le sue scoperte e riprendersi la sua vita, godendosi ogni momento, come quando era più giovane e spensierata. Basterebbe solo tornare indietro di qualche anno… Per esempio, rivivendo gli istanti di pura gioia come quelli del suo venticinquesimo compleanno, in cui nessuna preoccupazione era tanto cupa da riuscire a toglierle l’ottimismo. Così organizza un’enorme festa a tema anni ’90, con l’unico obiettivo di ritrovare la spensieratezza che sente di meritare. Riuscirà a tenere nascosti i suoi segreti abbastanza a lungo da godersi la festa?
RECENSIONE
Quando Jenny scopre di avere un tumore anche il resto della sua vita sta andando a rotoli. I problemi si sono intensificati da quando ha scoperto che il marito ha una relazione extraconiugale e i suoi figli i classici problemi adolescenziali. Jenny, nonostante la rappresaglia emotiva che le sta sconvolgendo la vita, riesce a tenere duro al punto che non rivela subito la sua malattia.
La caratterizzazione di questo personaggio femminile è il ritratto di una donna forte che sa affrontare la vita nonostante tutto e senza lasciarsi quasi mai abbattere. È nel suo intento quello di cercare di affrontare ogni singolo momento nel pieno della felicità, quella felicità che ha conosciuto in un anno particolare: il 1996.
Ottima la presentazione dei personaggi di contorno e in particolare quello di Maureen che rappresenta un po' una bussola per Jenny.
Il contesto nel quale si muove l'intera vicenda è molto realistico e ricalca bene lo status di chi questo problema lo sta veramente affrontando, attraverso una narrazione al contempo delicata ed ironica, come se l'autrice volesse strizzare l'occhio al lettore per farlo sentire un po' meno solo.
Devo dire che la lettura mi ha lasciata piacevolmente sorpresa e l'ho apprezzata molto.
Ve la consiglio vivamente!
VOTO:
Nessun commento:
Posta un commento