mercoledì 12 giugno 2019

Un letto per due, Beth O'Leary

TITOLO: Un letto per due 

AUTORE: Beth O'Leary

CASA EDITRICE: Mondadori

PREZZO DI COPERTINA: 18.50 euro

NUMERO DI PAGINE: 372










SINOSSI

Dopo il naufragio della sua storia d'amore, Tiffy Moore ha assolutamente bisogno di trovare una nuova sistemazione. E alla svelta. Peccato che il suo stipendio da junior editor sia poco compatibile con gli affitti stellari di Londra. Ma Tiffy non si dà per vinta e, spulciando le inserzioni, decide di rispondere a un annuncio singolare: dividere appartamento, camera, e soprattutto l'unico letto della casa, con Leon, un infermiere che fa i turni di notte. Una convivenza ideale: Leon occupa la casa di giorno, mentre Tiffy rientra la sera ed esce prima che lui torni. Unico scambio: un via vai di messaggi sul frigo. All'inizio formali, poi ironici, infine affettuosi... Due perfetti sconosciuti e una amicizia affidata a bigliettini di carta. Ma quanto passerà prima che a Tiffy e Leon non venga la curiosità di vedersi? Un letto per due è la commedia dell'anno. Brillante e divertente, con un tocco magico di romanticismo e tenerezza.



RECENSIONE

Tiffy Moore ha perso quello che credeva essere l'uomo della sua vita ed ora ha bisogno di cambiare casa. Un annuncio un po' insolito desta la sua curiosità: si tratta di condividere la casa con Leon, ma per fortuna a turni alterni dal momento che ad esser condiviso deve essere anche il letto!
Inizia tra i due uno scambio di conoscenza attraverso una serie di messaggi lasciati negli angoli più disparati della casa, fino a che non arriva il giorno del vero incontro. 
La narrazione segue il point of view di entrambi i personaggi, alternando il loro racconto di capitolo in capitolo. 
Ben presto il lettore prende consapevolezza che in ambedue le parti ci sono ferite dolorose che hanno segnato e continuano a segnare la vita dei due personaggi. L'autrice affronta i temi dello stalking e quello del carcere, che hanno un grande valore sociologico, in maniera diretta ma allo stesso tempo delicata.
 La caratterizzazione dei personaggi è completa così come lo è la descrizione di tutte quelle figure che fanno da corollario ai due ragazzi e che sono imprescendibili per lo sviluppo della storia.
Al di là della classica storia romance la narrazione segue tematiche importanti che rendono il testo un qualcosa in più. 



VOTO


Nessun commento:

Posta un commento