mercoledì 29 maggio 2019

Il matrimonio delle mie migliori amiche, Charlotte Butterfield

TITOLO: Il matrimonio delle mie migliori amiche

AUTORE: Charlotte Butterfield

CASA EDITRICE: Newton Compton

PREZZO DI COPERTINA: 9.90 euro

NUMERO DI PAGINE: 352









SINOSSI

Eve è elettrizzata all’idea che tre delle sue migliori amiche e suo fratello si  sposeranno nel corso della stessa estate. Ma quando scopre che tra gli invitati ci sarà anche l’uomo che le ha spezzato il cuore, il suo umore cambia drasticamente: adesso spera solo che l’incubo finisca presto. Era con Ben, infatti, che Eve sognava di pronunciare il fatidico sì. E se il suo ritorno in città non fosse già abbastanza pesante, le richieste di cui le amiche improvvisamente la sommergono le sembrano insopportabili: trovare dei fenicotteri giganti da giardino, occuparsi dei cani durante la luna di miele, lucidare un’infinità di pavimenti… L’amore di Eve per le cerimonie nuziali potrebbe presto finire. Per fortuna esiste la sua rubrica sui matrimoni: e lì – grazie a tutto il materiale che sta accumulando – che Eve può dar voce al suo lieve risentimento, sperando che nessuna delle coppie da cui è circondata lo scopra. Ma, come si dice, love is in the air… Sarà possibile non lasciarsi conquistare?




RECENSIONE

Inizio con il dirvi che è un romanzo veramente esilarante e che vi regalerà tantissime risate. La comicità di questo racconto non sta soltanto nella storia narrata, quindi nella preparazione dei matrimoni con le relative richieste bizzarre, ma in Eve stessa. Il mettersi continuamente in situazioni tragicomiche la rende una di noi. Diventa impossibile non immedesimarsi in lei e provare simpatia nei suoi confronti. Se a tutto ciò si aggiungono gli incontri-scontri con l'uomo che avrebbe dovuto sposare, ecco che si vengono a creare diverse scene esilaranti. Trattasi di un libro di vero intrattenimento, che sa tenere compagnia e allo stesso tempo regalare momenti di ilarità. 
L'unico punto debole sta, a mio parere, nella costruzione dei personaggi. Nel giocare con questa comicità, in particolar modo nella descrizione dei matrimoni, mi è sembrato che la scrittrice  abbia perso un po' il punto sulla loro la caratterizzazione. 
Per tutti gli altri motivi mi sento di consigliarlo.


VOTO

Nessun commento:

Posta un commento