lunedì 13 maggio 2019

Elisabetta II, Paola Calvetti

TITOLO: Elisabetta II

AUTORE: Paola Calvetti

CASA EDITRICE: Mondadori

PREZZO DI COPERTINA:20.00 euro

NUMERO DI PAGINE: 280





Sinossi

Il lunghissimo regno di Elisabetta II è la storia enigmatica di una donna timida e inavvicinabile che dell’accettazione del proprio destino, dell’appassionata difesa della corona, ha fatto la suprema ragione di vita e uno schermo impenetrabile. Con un’eccezione: la fotografia, che l’ha accompagnata nel suo lungo viaggio di sovrana e nell’iconografia del secolo. L’unico palcoscenico in cui The Queen, cedendo anche solo per pochi minuti alle leggi universali della luce e alle esigenze pratiche di un ritrattista, si è davvero rivelata. Delegando così ai grandi autori che con il loro obbiettivo l’hanno seguita nei decenni – da Cecil Beaton a Yousuf Karsh, da Lord Snowdon a Brian Aris, da Annie Leibovitz a Harry Benson – non solo il racconto della propria immagine nel tempo e la memoria dei favolosi e talvolta drammatici giorni dei Windsor, ma anche la testimonianza del ruolo della monarchia in una società in costante evoluzione. Bambina giudiziosa, acerba erede al trono, regina in ogni grammo del proprio corpo, madre distante, sovrana impopolare (e poi amatissima), più forte di ogni scandalo o dolore, espressione massima del senso del dovere e di equilibrio nella discordia e nel disordine: c’è materia sufficiente per il mito. Ma Paola Calvetti, in queste pagine, delinea anche un profilo personale, quasi intimo, di Elisabetta: l’amore per Filippo (solo formalmente due passi dietro la moglie) e le «affettuose amicizie» vere o presunte di entrambi; il legame profondo con il padre Giorgio VI e l’indomabile sorella Margaret; i complessi rapporti con i membri della numerosa e impegnativa famiglia, troppo spesso fonte di pettegolezzi e imbarazzanti rivelazioni. E c’è spazio per i momenti più lievi, le passeggiate in stivaloni e foulard con gli inseparabili corgi, gli scambi di battute con gli stilisti che creano gli abiti e i bizzarri cappellini per i quali è famosa, fino alla scelta della borsetta e del gioiello più adatto in ogni occasione: aneddoti e retroscena che mostrano anche la verità di una donna sempre in attesa di vivere, di essere compresa e amata dentro il nostro sguardo. In un ritratto rigoroso e incalzante che per la prima volta riavvicina donna e simbolo, tra i mille irresistibili dettagli di un’esistenza e di una royal family senza pari al mondo, l’autrice rende ancora più amabile una protagonista della storia, con noi da quasi un secolo e finora sconosciuta.



Recensione

Quello che Paola Calvetti ci propone con questo saggio è un ritratto davvero inedito della regina Elisabetta. Abbandonate tutte le credenze popolari o quello che pensate di sapere di lei in base a quello che i media ci propongono, immergetevi nel ritratto a tutto tondo ci viene fornito dal racconto incalzante della scrittrice. Attraverso descrizioni dettagliate, il lettore impara a conoscere una regina diversa, raccontata attraverso i suoi momenti più intimi e personali. Ad accompagnare il ritratto a tinte forti di sua maestà, ci sono le testimonianze dei fotografi che hanno realizzato le fotografie di famiglia e non solo, ma soprattutto quelli che dietro il loro obiettivo hanno scoperto la personalità più intima e profonda della regina.
Lo stile della narrazione è talmente scorrevole che sembra quasi di stare a sfogliare l'album della famiglia reale alla ricerca di piccoli particolari, quei piccoli particolari che Paola Calvetti ha saputo riunire per poi ricostruire con estrema dovizia una storia davvero molto interessante. 
Lo consiglio vivamente per immergersi in una biografia un po' diversa dalle altre ma soprattutto per ricostruire un'era, quella elisabettiana, dal profondo delle sue radici. 


VOTO




1 commento: