Autore: Curtis Sittenfeld
Editore: Bookme
Pagine: 478
Prezzo: 16.90 euro
SINOSSI
Il matrimonio è sopravvalutato. Almeno è così che la pensa il Signor
Bennet, padre di cinque splendide figlie – tutte ostinatamente nubili – e
marito di lungo corso di una donna ingombrante. Ma quando Chip Bingley,
scapolo tra i più ambiti, fa ritorno a Cincinnati, niente e nessuno può
contenere la frenesia che come una febbre si impossessa della Signora
Bennet. L’eccitabile e invadente matriarca, infatti, è pronta a tutto
pur di vedere sistemate almeno le maggiori tra le sue ragazze: la dolce
Jane, maestra di yoga ormai vicina ai quaranta e tormentata dal
desiderio di un figlio, e l’inquieta Lizzie, giornalista residente a New
York e single part-time. Poco importa che problemi ben più pressanti
minaccino la serenità della famiglia… Sull’orlo della rovina economica,
incalzate da mille imprevisti e complicazioni, riusciranno le sorelle
Bennet a sopravvivere a quel ciclone chiamato amore?
Con implacabile leggerezza, Curtis Sittenfeld ci racconta chi siamo in questa storia romantica e irriverente, modernissima e senza tempo, scintillante di intelligenza e di ironia.
Con implacabile leggerezza, Curtis Sittenfeld ci racconta chi siamo in questa storia romantica e irriverente, modernissima e senza tempo, scintillante di intelligenza e di ironia.
RECENSIONE
Quello che la storia ci propone è una rivisitazione in chiave moderna del celebre romanzo di Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio, perché chi conosce bene la storia narrata nel grande classico non potrà non fare caso a quante analogie siano presenti nel romanzo di Sittenfeld. Prendere come cardine del proprio libro il testo per eccellenza del romanzo rosa non deve essere stato facile, perché è inevitabile il confronto continuo ma quello che ne è uscito fuori è un piccolo capolavoro moderno.
Le vicende narrate sono quelle delle sorelle Bennet che si trovano a dover fare i conti con problemi quotidiani e che, a causa di un malore del padre, si ritrovano tutte nella vecchia casa di famiglia. Destino vuole che nel paese vi sia anche Chip uno scapolo d'oro che la signora Bennet vuole far innamorare di una delle sue figlie.
Quello che vi è nel romanzo è pura vita quotidiana con le gioie e le difficoltà che ne derivano, ci sono problemi finanziari, mal d'amore e una focalizzazione sui rapporti familiari, sia quello tra sorelle che quello tra genitori e figli.
Lo stile narrativo mi è sembrato che in qualche modo volesse ricreare quell'alone di antico, facendo ricorso ad una narrazione in terza persona e a uno stile un pò più ricercato, capace comunque di creare una lettura scorrevole.
Il romanzo è abbastanza corposo ma vi assicuro che non vi annoierà mai perché in ogni pagina vi è un piccolo tassello che viene raccontato e chi vi consentirà di conoscere i personaggi in tutta la loro interezza.
VOTO
Nessun commento:
Posta un commento