Titolo: Amore, zucchero e caffè
Autore: Daniela Sacerdoti
Editore: Newton Compton
Pagine: 288
Prezzo: 9.90 euro
Autore: Daniela Sacerdoti
Editore: Newton Compton
Pagine: 288
Prezzo: 9.90 euro
Sinossi
Il matrimonio di Margherita sta andando a rotoli. Rimanere incinta dopo
averci provato per tanto tempo è stata una sorpresa favolosa per lei, ma
non per il marito. Quando ne ha più bisogno, si rende conto che lui non
c’è. E allora Margherita decide di prendersi del tempo per se stessa,
per capire dove stia andando il suo matrimonio. Lascia quindi Londra per
trascorrere l’estate a Glen Avich, il posto in cui sua madre e il
patrigno gestiscono un caffè. Ha bisogno di uno stacco per riallacciare
il rapporto con la figlia Lara e dare una svolta alla propria vita. Ma
Glen Avich può avere uno strano effetto sulle persone… Quando inizia a
lavorare per Torcuil Ramsay, tutto comincia a cambiare. Margherita
percepisce che il suo cuore si sta risvegliando, nonostante non lo
credesse possibile. Quando finalmente sta cominciando a capire chi è
davvero, si trova di fronte a una scelta che potrebbe mettere in
discussione tutto. E per prendere la decisione giusta le servirà molto
coraggio...
Recensione
È una storia di rinascita quella che ci racconta Daniela Sacerdoti in questo libro che definirei un inno alla vita. La protagonista è Margherita che purtroppo non sta passando un momento bello nella vita, il suo matrimonio sembra non funzionare più e quando, dopo tempo, quel bambino tanto atteso è finalmente arrivato, le cose sembrano essere cambiate in peggio. Il marito sempre più distante ed irascibile la mette davanti una scelta difficile, abbandonare la sua città per trascorrere del tempo a Glen Avich nella caffetteria di famiglia oppure continuare a sopravvivere a quell'esistenza. La chiave della rinascita sta proprio in questo cambiamento, nella determinatezza di Margherita di trasferirsi con i bambini un po' dalla mamma. Glen Avich è il paradiso e non potrebbe esserci posto migliore per fermarsi un pò a riflettere sulla propria vita. Questa atmosfera, la nostra autrice ce la comunica in modo così chiaro che tutte vorremo trasferirci un po' lì. Da qui la storia si dipana come chiunque si aspetterebbe, Margherita incontra un uomo che le offre un impiego e da lì la sua percezione dell'amore cambia totalmente.
Al di là della storia d'amore che tutti potrebbero immaginare, in questo libro vi è nascosta la forza di una donna e il coraggio che ha avuto nel sapersi rialzare, riprendere in mano la sua vita ed iniziarne una nuova. Vi ho letto un messaggio di speranza per tutte quelle donne che, oppresse dal carattere del proprio marito e dalla voglia di affermazione di quest' ultimo, a volte non hanno la forza di iniziare una nuova esistenza...quello che l'autrice vuol comunicare è che una nuova vita può esserci sempre!
Lo stile narrivo è fluido per questo la lettura del libro risulta essere scorrevole. L'introspezione psicologica sui personaggi è la carta vincente di questo romanzo e ogni donna può benissimo rispecchiarsi in Margherita.
Lo promuovo a pieni voti, ve lo consiglio e mi metto subito all'opera per recuperare l'altro romanzo dell'autrice, per rituffarmi, ancora una volta, nella bellissima atmosfera che si respira a Glen Avich.
VOTO
Nessun commento:
Posta un commento