AUTORE: Jenny Han
EDITORE: Piemme
PAGINE: 372
PREZZO: 16.00 euro
SINOSSI
Lara Jean tiene le sue lettere d’amore in una cappelliera. Non sono le
lettere d’amore che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha
scritto una per ogni ragazzo di cui si è innamorata, cinque in tutto.
L’ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico nonché, purtroppo,
il ragazzo di sua sorella. Quando scrive, Lara Jean mette tutto il suo
cuore sulla carta, raccontando cose che non si sognerebbe mai di dire ad
alta voce. Eppure, un giorno, scopre che tutte le sue lettere d’amore
sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute. Improvvisamente, la
sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più
interessante…
RECENSIONE
Il libro mi ha attratto sin da subito dalla sua trama ma soprattutto sono rimasta colpita dal fatto che la versione italiana abbia mantenuto la copertina originale. Lara Jean, la protagonista, è una ragazza dolcissima. Segretamente innamorata di alcuni ragazzi, ha scritto loro lettere d'amore che ha deciso di custodire in una cappelliera. Il destino sembra giocarle un brutto scherzo quando, improvvisamente, i destinatari di quelle lettere rivelano di averle ricevute. Arriva per Lara il momento di dare spiegazioni.
In realtà ho trovato questa parte della vicenda un pò rilegata sullo sfondo. Quello su cui l'autrice ha più puntato è stato esaminare il rapporto tra la protagonista e la sua famiglia e, in particolar modo, il sentimento che unisce Lara alle sue sorelle. Inoltre, vengono enucleate una serie di descrizioni sulle abitudini orientali.
La vicenda sembra concentrarsi sull'innamoramento per Josh, suo amico nonché ragazzo della sorella. Lara gli ha dedicato lettere d'amore segrete, non poteva certo immaginarsi che un giorno lui le avrebbe ricevute. Da qui la vicenda si svolge nei vari tentativi di dissuadere Josh dai veri sentimenti che lei prova attualmente nei suoi confronti. Per amore della sorella è disposta a tutto.
Il finale rimane aperto, lasciando intendere la presenza di un secondo volume che in America è stato già pubblicato. Quando arriverà qui? Spero presto!
La storia mi ha colpito per la tenerezza dei personaggi e per la dolcezza con la quale vengono presentati i sentimenti.
VOTO
Nessun commento:
Posta un commento