TITOLO: Tentazioni
AUTORE: Argeta Brozi
EDITORE: Newton Compton
PAGINE: 375
PREZZO: 4.90 euro
SINOSSI
Ylenia ha venticinque anni ed è già profondamente delusa dagli uomini. Non crede più nell'amore e non ha alcuna fiducia nel genere maschile. Proprio per questo decide insieme alla sua amica Laura di prendersi una rivincita: sedurre i fidanzati delle ragazze che si rivolgono a lei per mettere alla prova la fedeltà dei loro uomini. Comincia tutto come un gioco eccitante, condito da un pizzico di pericolo e spregiudicatezza, ma Ylenia non tarda a rendersi conto che chi scherza col fuoco rischia di bruciarsi... E poi c'è Brian. Un incontro casuale, praticamente amore a prima vista. Ylenia tenta con tutte le proprie forze di ignorare i suoi sentimenti, per evitare l'ennesima delusione, ma l'attrazione è tale che non riesce a resistergli.
RECENSIONE
Grazie alla casa editrice per avermi concesso di leggere questo libro.
RECENSIONE
Il titolo mi aveva completamente sdeviato sulla natura del libro, pensavo si trattasse di un romanzo erotico, invece mi sono dovuta ricredere. La storia di Ylenia è quella di una ragazza delusa dall'amore, nel quale non crede più da molto tempo. Gli uomini l'hanno sempre fatta soffrire, prendendosi gioco di lei, come può continuare a fidarsi e ad aprire il suo cuore? Quando la protagonista, insieme alle sue amiche, decide di prendersi una rivincita sugli uomini, seducendo i ragazzi già impegnati per dimostrare alle loro rispettive fidanzate se sono fedeli oppure no, Ylenia rivela tutta la sua fragilità. Ho trovato nella ragazza un animo indifeso, attanagliata da un'insicurezza dilagante che la rende reticente davanti a qualsiasi approccio verso il genere maschile. Tutto cambia quando incontra, per sbaglio, un ragazzo di nome Brian. Tra i due inizia un rapporto che ha tutte le caratteristiche per essere definito perfetto e Ylenia a poco a poco, imparerà a lasciarsi andare. Nonostante l'idilliaco rapporto, il destino decide di metterci lo zampino e i due si perderanno per un lungo periodo, durante il quale la ragazza sprofonderà nella sua solita insicurezza e malinconia.
Nella seconda parte del romanzo viene raccontata la partenza di Ylenia verso la città dei suoi sogni, New York. Definirei questa seconda parte del romanzo, la sezione dei cambiamenti e della rinascita. Ylenia ritrova se stessa, riscopre chi veramente è. In questa pace interiore, il destino la fa incontrare nuovamente con quel ragazzo che le aveva rubato il cuore, Brian. In questo percorso di rinascita c'è spazio anche per riprendere in mano quella relazione che si erano lasciati alle spalle. La ragazza si riscopre matura, pronta ad aprire il suo cuore.
Brian è il ragazzo che tutte vorremmo avere, dolce e premuroso.
Definirei questo romanzo un inno all'amore, alla gioia che solo un sentimento così bello e puro può regalarci.
Grazie alla casa editrice per avermi concesso di leggere questo libro.
VOTO