TITOLO: Barcellona mi amor
AUTORE: Melinda Miller
EDITORE: Tre60
PAGINE: 255
PREZZO: 13.00 euro
SINOSSI
A Barcellona, il 23 aprile è il giorno di Sant Jordi, la festa degli
innamorati e dei libri. Chi si ama si scambia un regalo: le donne
ricevono una rosa, gli uomini un libro. Proprietaria della libreria
Bésame Mucho, Paloma ama quel giorno più di ogni altro, e sa consigliare
sempre il libro perfetto da regalare, specialmente se si tratta di un
dono che deve "valere" come dichiarazione d'amore. Eppure, lei, l'anima
gemella non l'ha ancora incontrata... Enrique è un uomo affascinante,
giornalista affermato con una passione smodata per la buona cucina ed un
segreto che custodisce gelosamente. Anche lui si troverà a festeggiare
Sant Jordi e, alla ricerca di un regalo per la sua compagna, entrerà
nella libreria di Paloma. Ma il destino, un misterioso taccuino vergato a
mano e una rosa stuzzicheranno la sua curiosità sino a travolgerlo e
fargli conoscere il vero amore...
RECENSIONE
Parto subito con il dire che ho un debole per Melinda Miller (pseudonimo di una coppia di scrittori), avevo adorato London in love non potevo perdermi il nuovo romanzo. Inizialmente credevo si trattasse del seguito del precedente libro invece la storia narra le vicende di due nuovi personaggi.
Lei è Paloma, una ragazza semplice, appasssionata di libri (cosa che mi ha fatto simpatizzare per lei sin da subito) ed ha ereditato dalla nonna la vecchia libreria. Ecco, quando le vicende vengono ambientate lì, ho sentito proprio l'atmosfera e la magia di una libreria.
Lui è Enrique, il classico uomo affascinante, appassionato di cucina e con un grande segreto nel cassetto.
La storia inizia durante la festa di San Jordi, festa durante la quale si è soliti festeggiare così: l'uomo regala alla donna una rosa, la donna al suo compagno regala un libro. Enrique, alla ricerca di un regalo per la bisbetica fidanzata, entra nella libreria di Paloma e lì, dopo un primo equivoco, si consumerà uno dei primi incontri tra i due protagonisti.
La storia è un inno all'amore in tutte le sue sfaccettature, sia che si tratti di amicizia che di amore di coppia. A fare da sfondo ai due personaggi ci sono gli amici di lei, che avranno un ruolo fondamentale nel cammino di rinascita di Paloma, nella sua ricerca dell'anima gemella e la fidanzata di Enrique che ho odiato sin da subito. Tali personaggi seppur secondari, hanno un ruolo di primo piano nel determinare le scelte di quelli principali.
Il romanzo è anche un'ottima guida turistica per la città di Barcellona in quanto vengono esaltati alcuni luoghi importanti.
La narrazione è scorrevole e coinvolgente tanto che riesce a catapultarti direttamente per le vie della città, facendoti immergere tra quelle strade e quegli odori che sono accuratamente descritti.
Sperando che Melinda Miller ne scrivi presto un altro, e curiosa di sapere quale sarà la prossima città, vi consiglio di immergervi nella storia perché...vi affascinerà.
VOTO
Nessun commento:
Posta un commento