giovedì 30 aprile 2015

La ragazza dagli occhi scuri, Lisa Kleypas

TITOLO: La ragazza dagli occhi scuri

AUTORE: Lisa Kleypas

EDITORE: Leggereditore

PAGINE: 297

PREZZO: 9.90 euro





SINOSSI

Avery Crosslin ha davanti a sé una brillante carriera nel settore degli abiti da sposa... fino al giorno in cui il fidanzato la abbandona sull’altare, costringendola a rivedere i piani di una felice vita a due.
Stanca e mortificata, con un dolore che le attanaglia il cuore per l’acuirsi della malattia del padre, al suo capezzale fa un’altra sconvolgente scoperta: ha una sorellastra, Sofia, di cui fino a quel momento ignorava l’esistenza. Il desiderio di conoscerla è così forte da farle decidere di abbandonare New York per ripartire da zero insieme a lei. Destinazione: Houston; obiettivo: aprire un’agenzia di wedding planner. La fortuna, si sa, aiuta gli audaci, e finalmente anche per Avery arriva il momento di goderne. Felice della sua nuova vita, con un lavoro stimolante al fianco della sorella, sente di poter affrontare qualsiasi imprevisto... o quasi. Un uomo affascinante ha iniziato a corteggiarla in modo ostinato e sensuale, ma lei ha paura di soffrire ancora...

RECENSIONE

Ahimè devo ammettere che si tratta del primo libro della Kleypas che leggo. Quando la Laggereditore mi ha avvertito dell'uscita di questo romanzo, sono stata subito attratta dal titolo e dalla fama che circonda l'autrice. Devo dire che la lettura è stata davvero piacevole e lo stile della scrittrice mi ha affascinato così tanto che sicuramente non perderò l'occasione di leggere gli altri suoi capolavori.
Avery è la protagonista principale e la sua storia viene delineata già all'inizio del romanzo, momento in cui compaiono anche alcuni accenni al suo passato turbolento. Non solo è stata abbandonata all'altare dal suo ex fidanzato ma la malattia del padre l'ha messa di fronte ad una novità: ha una sorella di nome Sofia. Potrebbe sembrare una scoperta imprevista in realtà Avery è pronta, sin da subito, ad abbandonare New York per ricominciare una nuova vita accanto alla sorella e con lei decide di aprire un'agenzia di wedding planner. Questi due avvenimenti inaspettati forgiano il carattere della protagonista che apparentemente potrebbe sembrare una ragazza pronta ad ottenere ciò che vuole ma dietro la sua determinazione si nasconde un carattere fragile ed insicuro soprattutto a livello sentimentale. Il suo lavoro consiste nell'organizzare matrimoni, proprio lei che è stata abbandonata all'altare, regala ai suoi clienti una giornata indimenticabile all'insegna dell'amore. Proprio durante un matrimonio incontra Joe, un ragazzo affascinante, ricco e forse un po' troppo distante dal suo mondo. In realtà, come spesso accade, Avery dovrà cedere al fatto che al destino o al cuore non si comanda.
 Mi è piaciuta la caratterizzazione di tutti i personaggi: Avery la impariamo a conoscere sin da subito e dietro di lei si fa spazio anche il carattere della sorella, entrambe sono legate dallo stesso dolore ma allo stesso tempo ognuna di loro reagirà in modo diverso. Joe è il classico bello e dannato, tuttavia la scrittrice ha regalato al personaggio delle caratteristiche in più. Innanzitutto, nonostante la sua ricchezza, non fa mai sfoggio della sua fortuna, inoltre conosce il senso della famiglia, quella stessa famiglia che per lui è allargata ma alla quale è legato indissolubilmente e dalla quale ha tratto la sua dolcezza. I protagonisti che fanno da contorno ai personaggi principali, non sono soltanto sfondo della storia, ma ognuno di loro incide sulle caratteristiche del personaggio in questione. Non mancano nella narrazione delle scene ad alto tasso di sensualità ma il tutto è stato filtrato dalla dolcezza, senza cadere nell'erotismo estremo. Credo che oltre ad essere stata una lettura piacevole, sia stata ricca di amore in tutte le sue sfaccettature. La Kleypas ci guida all'interno della storia con un linguaggio scorrevole regalandoci ad ogni riga in un turbinio di emozioni.

Grazie alla Leggereditore per avermi dato l'opportunità di leggere questo fantastico romanzo.

VOTO





Nessun commento:

Posta un commento