giovedì 16 aprile 2015

Amami o lasciami, Claudia Caroll

TITOLO: Amami o lasciami

AUTORE: Claudia Carroll

EDITORE: Harlequin Mondadori

PAGINE: 439

PREZZO: 12.90 euro



SINOSSI:
"Benvenuti all'Hope Street Hotel dove entri sposato ed esci single". Sono passati due anni da quando Chloe Townsend è stata abbandonata sull'altare e ha dovuto lasciarsi alle spalle tutto quello che contava per lei. Ancora oggi fatica a guardare avanti e a pensare al futuro fino a quando, inaspettatamente, le capita un'occasione unica: l'offerta da parte di Rob McFyden, ricchissimo proprietario di una nota catena alberghiera, di gestire un nuovo hotel super glamour a Dublino. L'Hope Street Hotel è decisamente particolare: albergo sperimentale per coppie che vogliono divorziare, è pensato per rendere la separazione veloce e indolore. La struttura si occuperà di ogni aspetto legale, tecnico ed emotivo. I suoi ospiti ne usciranno finalmente liberi e single. Chloe comincia a rimettere insieme i pezzi della sua vita e le cose sembrano migliorare, nonostante il super esigente, ma affascinante, boss le stia con il fiato sul collo. Nessuno è più bravo di lei a capire di cosa le coppie hanno bisogno quando la loro relazione arriva al punto di rottura ma ben presto si rende conto che deve anche curare il suo cuore spezzato e affrontare i sentimenti che sta cercando di nascondere. Le tre coppie che più hanno bisogno del suo aiuto sono Jo e Dave, Lucy e Andrew, Kirk e Dawn. E il fine settimana che li aspetta sarà ricco di rivelazioni, ricordi tristi e felici, situazioni da affrontare e grandi sorprese. E' ora di guardare avanti. E presto sarà chiaro che certi addii sono, in realtà, nuovi, eccitanti inizi.

RECENSIONE:
Devo ammettere che è il primo libro che leggo di questa autrice e devo dire che sono rimasta affascinata dalla sua scrittura coinvolgente. Ma procediamo per gradi. La storia si apre con la drammatica vicenda sentimentale della protagonista principale, Chloe, la quale è stata abbandonata dal suo compagno. Fin qui nulla di nuovo ma una novità davvero bizzarra si staglia nel futuro della ragazza. Qualche giorno dopo riceverà una proposta sui generis, quella di dirigere un albergo nella città di Dublino che ospiterà quelle coppie che hanno intenzione di separarsi. Il posto, curato in dai minimi dettagli da Chloe stessa, allieterà le procedure di divorzio e concederà ad ogni coppia di sbrigare tali pratiche senza rinunciare a qualche giorno di relax. Si delineano così nuovi personaggi all'interno della storia o meglio nuove coppie, tutti descritti fin nei minimi dettagli anche attraverso uno sguardo introspettivo. Ecco questa è la cosa che più mi è piaciuta della narrazione, il fatto di arrivare alla fine del libro e poter dire di conoscere i personaggi a fondo, quasi come se fossero reali. All'interno dell'hotel si alternano momenti di ricordi tristi, questioni irrisolte ma anche la consapevolezza che si può sempre ricominciare e che il futuro è pronto a stupire di nuovo. L'intrecciarsi delle diverse storie e il fatto che ci siano personaggi così eterogenei rende la storia assai intrigante e mai noiosa. Non è il classico romanzo di cui si prevede già l'andamento ma è capace di regalare una rivisitazione psicologica dei sentimenti di ciascun protagonista e per mezzo di essi anche la stessa Cloe mette in luce le sue difficoltà e fragilità, quelle stesse fragilità che ha spesso tenute nascoste. La scrittura è leggera, ironica ma anche seria. E' una storia che parla di rinascita e di rivincita verso quel destino che a volte ci mischia le carte ma che è capace di regalarci nuove gioie, basta solo aprirgli il nostro cuore. 
Grazie alla casa editrice Harlequin Mondadori che mi ha dato la possibilità di vivere questa entusiasmante avventura, attraverso personaggi nei quali è stato facile rispecchiarmi.

VOTO


Nessun commento:

Posta un commento