lunedì 24 febbraio 2020

Molto amore per nulla, Anna Premoli


TITOLO: Molto amore per nulla

AUTORE: Anna Premoli

CASA EDITRICE: Newton Compton

PREZZO DI COPERTINA: 9.90 euro

NUMERO DI PAGINE: 320





Sinossi

Viola Brunello ne ha abbastanza degli uomini. Soprattutto di quelli che pensano di poter sfruttare la sua brillante intelligenza per i propri scopi. Avvocato d’affari e con uno studio avviato da poco, Viola non vuole perdere tempo a inseguire sogni romantici che in fondo al cuore ritiene del tutto irrealizzabili. Preferisce concentrarsi sulle sfide lavorative e sulla sua famosa “lista”, quella che ha compilato in una serata dall’elevato tasso alcolico. Sebbene l’idea sia nata per caso, ben presto Viola si lascia entusiasmare dall’idea di eliminare tutti i punti della sua “bucket list”: è così che decide di buttarsi in avventure che non pensava potessero proprio fare per lei… Una cosa è certa: le sfide filerebbero più lisce se Lorenzo Vailati, uno dei partner di una società che le ha da poco affidato un incarico, non avesse scoperto a sua volta il contenuto della lista e non ne fosse rimasto intrigato. Perché Viola ne ha abbastanza degli uomini. Di tutti, ma soprattutto di quelli come Lorenzo.


Recensione


Viola Brunello è un avvocato d'affari e ha già una carriera avviata. Ma come tutte ha dei sogni romantici. Viola è una di noi insomma, con i suoi punti di forza (perché la Premoli ci presenta sempre personaggi forti) ma anche con le sue debolezze. Il suo obiettivo è quello di realizzare alcuni desideri che ha accuratamente scritto su una lista ed è proprio da qui che inizia la sua avventura. Ad intralciare questo suo percorso non mancheranno ostacoli, ma forse quello più grande è proprio l'affascinante Lorenzo.
È un romanzo ricco di humour e grazie al suo stile la scrittrice è stata in grado di creare una lettura scorrevole, simpatica ma soprattutto capace di alternare momenti di ilarità a momenti di riflessione profonda. È inevitabile non ritrovarsi nei pensieri di Viola e anche nei suoi desideri. Il rapporto tra i due personaggi è esilarante e, come sempre, lo scambio di screzi e facezie è ben cadenzato all'interno della narrazione. 
Lo stile della Premoli è impeccabile e bisogna ammettere che anche questa volta il lavoro è ben riuscito. 


VOTO: 
























Nessun commento:

Posta un commento