mercoledì 15 aprile 2020

Dietland, Sarai Walker

TITOLO: Dietland

AUTORE: Sarai Walker 

CASA EDITRICE: Mondadori

PREZZO DI COPERTINA: 19.00 euro

NUMERO DI PAGINE: 384





Sinossi


Alicia “Plum” Kettle fa di tutto per non essere notata, perché – quando sei grassa – essere notata significa essere giudicata. Ed essere giudicata male, per dirla tutta. In attesa dell’intervento chirurgico miracoloso che le farà perdere peso una volta per tutte, Plum lavora a un periodico per teenager rispondendo alla posta delle lettrici, che le confidano i loro tormenti di giovani donne: un seno asimmetrico, le molestie di un fratellastro, un’inclinazione all’autolesionismo, ecc. ecc.
Ma quando una ragazza misteriosa con collant sgargianti e anfibi neri comincia a seguirla, Plum finisce in un vortice di strane vicende e incontri bizzarri che la porteranno a conoscere il mondo di Calliope House – una comunità underground di donne che rifiutano le regole della società – e la costringeranno a confrontarsi con i costi reali del “diventare bella”. Contemporaneamente, un gruppo guerrigliero sparge terrore a piene mani in un mondo che maltratta le donne, e Plum si ritrova implicata in una trama sinistra che avrà conseguenze esplosive.
“Una vertiginosa fantasia di vendetta che scuoterà a fondo il vostro modo di pensare e vi conquisterà fino in fondo”: Dietland affronta senza mezze misure la disuguaglianza di genere, l’industria della bellezza e le nostre ossessioni per la perdita di peso, e le prende a calci per bene.

Recensione

Alicia fa di tutto per cercare di passare inosservata e nascondersi da tutti quelli che la guardano solo per il suo aspetto fisico. Lavora in redazione dove si occupa di una rubrica di corrispondenza con giovani adolescenziali, nei quali sicuramente ritrova gran parte delle proprie insicurezze. Tutto questo fino a che un giorno non si sente osservata da una ragazza un po' strana, con abbigliamento sgargiante che la catapulerà in una realtà assurda, una società dove si affrontano i sacrifici e gli oneri per diventare "bella". 
Quello che questo romanzo mette in luce è sicuramente una realtà alla quale siamo continuamente sottoposti, l'ideale di bellezza che ci viene propinato ogni giorno e i tentativi di chi vuole a tutti i costi raggiungerlo. È un libro che parla soprattutto ai più giovani, inscenando una storia che a tratti sembra surreale ma che evidenzia bene tutto quello che si nasconde dietro la ricerca di questa perfezione. Lo fa mettendo in campo personaggi eterogenei ma con una grande caratterizzazione, ma soprattutto lo fa, prendendo a calci questo tipo di realtà a favore di un ideale di normalità. 
La scrittura è abbastanza scorrevole e molto semplice, di certo non è un sermone quello che ci vuole propinare l'autrice, ma un avvertimento e lo fa con scene che spesso rasentano anche l'ironia. 


VOTO: 




Nessun commento:

Posta un commento