domenica 23 febbraio 2020

Da qualche parte starò fermo ad aspettare te, Lorenza Stroppa

TITOLO:  Da qualche parte starò fermo ad aspettare te

AUTORE: Lorenza Stroppa

CASA EDITRICE: Mondadori

PREZZO DI COPERTINA: 18.00 euro

NUMERO DI PAGINE: 288



Sinossi


Diego non è un tipo da traguardi convenzionali, non cerca certezze, tantomeno relazioni stabili. Vicino ai quarant’anni, vive insieme alla gatta Mercedes in una mansarda vista laguna a Venezia e colleziona avventure senza troppi pensieri. La sua grande passione da sempre sono i libri e le parole, e ne ha anche fatto una professione: lavora come editor in una casa editrice. Per questo quando un giorno, mentre sta facendo la spesa al supermercato, trova per terra un’agenda, non può che rimanere colpito da ciò che vi è scritto. L’agenda appartiene a una certa Giulia Moro, che vi ha appuntato una singolare to do list, una lista di cose da fare che a un certo punto si interrompe misteriosamente. Incuriosito, Diego si mette sulle tracce di Giulia, pittrice di talento ma tormentata da un dolore che le impedisce di utilizzare il rosso – il colore del sangue, del fuoco, del cuore – nei suoi quadri. Diego si fa trovare, apparentemente per caso, nei luoghi indicati nell’agenda di Giulia: quando i due si parlano per la prima volta, tra loro scatta un’immediata attrazione. Ma Diego pensa di essere troppo inaffidabile per riuscire ad amare, e per Giulia l’amore non rientra affatto nella sua to do list…


Recensione



Un'agenda ritrovata per caso in un supermercato diventa per Diego, editor di successo che con le parole ci sa fare, il pretesto per conoscere Giulia, la ragazza alla quale appartiene proprio quell'oggetto. Diego, incuriosito dalle riflessioni che vi trova scritte, decide di mettersi sulle tracce di questa ragazza, pittrice talentuosa che nasconde una grande fragilità. 
Il romanzo è ben scritto e ricco di suspance, riesce a tenere il lettore incollato alle pagine del libro, alla ricerca di quelle risposte che lo stesso Diego sta cercando. Bellissima la descrizione della città di Venezia che fa da sfondo all'intera vicenda. Per chi ha visitato la città sembrerà di riviverne i profumi e le atmosfere. È un romanzo intimo, delicato e pieno di romanticismo. I due personaggi sono ben caratterizzati, con le loro debolezze più intime. 
Un romanzo che mi ha stupito e che promuovo a pieni voti.  



VOTO: 





1 commento:

  1. How to make money betting at work
    Betting on the next match is the easiest and quickest way to make money betting with money. You have two options: the best option is หาเงินออนไลน์ to bet first

    RispondiElimina