TITOLO: Tante stelle qualche nuvola
AUTORE: Mattia Ollerongis
CASA EDITRICE: Sperling&Kupfer
PREZZO DI COPERTINA: 15.90 euro
NUMERO DI PAGINE: 304
Sinossi
Miriam, capelli ricci, rossi e selvaggi, è un'anima fragile e ribelle quanto basta. In venticinque anni ha fatto principalmente due cose: studiato giornalismo e amato Antonio. Ma, a un passo dall'avverarsi del suo sogno più grande, il mondo le crolla addosso. Una vita intera cancellata in ventiquattr'ore. E all'improvviso si trova catapultata in una città tutta nuova. Una città dove ricominciare da capo, Trieste. Qui incontra Davide, un aspirante scrittore, anche lui solo con i suoi disastri. A Miriam basta un attimo per innamorarsi di quel ragazzo dalla voce dolce, delicata, che, nonostante tutto, riesce a tranquillizzarla. Forse è lui la cura. Forse è lui ciò di cui ha più bisogno ora. Forse è lui quello in grado di sistemare il suo caos. Tra una birra vista mare e un bacio rubato, ha inizio la loro bellissima storia d'amore. Tutto sembra andare a meraviglia, finché, un giorno, a Davide si presenta l'occasione della vita e decide di partire per gli Stati Uniti per inseguire una stella cometa. Sembra la fine, eppure il vero amore trova sempre il modo di ritornare, perché amore e vita stanno bene insieme.
Recensione
Non è solo la storia di Miriam quella che ci viene narrata ma è proprio lo scorrere della vita nelle sue mille sfaccettature. Attraverso le avventure della protagonista, le sue delusioni e le sue vittorie, il lettore ritrova quello che è la meraviglia della propria vita.
La narrazione quasi poetica con cui viene trattata la storia, regala un andamento molto scorrevole all'intero libro, donando anche una serie di frasi ad effetto che inevitabilmente portano a riflettere sulla propria di vita.
Ollerongis racconta la rinascita della protagonista, il suo perdersi e poi ritrovarsi, in una città nuova, con un amore nuovo ma molto importante, ma soprattutto con una maggiore consapevolezza di se.
Al contempo Miriam e Davide rappresentano l'amore quello vero e grande, quello che regala la sensazione del "per sempre" ma che è anche pronto a pugnalarti alle spalle nel momento in cui la vita ti pone davanti a delle scelte.
L'amore nella sua interezza è il cardine dell'intero romanzo, è come un faro che guida le azioni dei personaggi dimostrando come la sua forza sia in grado di fare anche dei giri immensi per poi tornare al punto di partenza.
Ho apprezzato molto questo romanzo perché ho trovato che in ogni personaggio ci siano delle sfumature che appartengono un po' ad ognuno di noi. Mi è piaciuto questo stile di scrittura che, quando meno te lo aspetti, ti regala quelle frasi che è impossibile non evidenziare perché senti un po' anche tue.
Vi consiglio assolutamente di leggerlo, di prendervi un momento per assaporarlo tutto dall'inizio alla fine.
VOTO
Nessun commento:
Posta un commento