TITOLO: Se tu lo vuoi
AUTORE: Valeria Fioretta
CASA EDITRICE: Piemme
PREZZO DI COPERTINA:17.90 euro
NUMERO DI PAGINE:300
Sinossi
Margherita ha un ottimo lavoro, una folta schiera di amiche e un fidanzato con tutte le carte in regola per diventare Quello Giusto. Almeno fino al giorno in cui Quello Apparentemente Giusto la lascia senza una spiegazione, dopo sei mesi di amore folle (almeno da parte di lei), dopo averla costretta a sorbire centrifughe e tisane di ogni tipo, a rinunciare al cioccolato e ad annullare la parte più divertente di se stessa per cercare di conquistarlo ogni giorno. Sola e disperata, Margherita decide di trascorrere agosto a Torino per la prima volta da sempre.
Ed è assolutamente per caso che si imbatte nella pubblicità di una onlus che aiuta i genitori costretti a lavorare d'estate a trovare compagnia gratuita per i propri figli. Così conosce Elisabetta, nove anni, intelligente, timidissima e un po' troppo abituata alla solitudine, che con le sue battute sagaci e l'innocenza che hanno solo i bambini le mostra il suo dolore sotto una luce totalmente nuova.
In un'estate torinese che non avrebbe mai pensato di vivere e di potersi godere, tra picnic sul lungo Po, lezioni di frisbee, gelati al limone e libri che possono curare le ferite, Margherita ed Elisabetta costruiranno un legame molto più speciale di quanto potessero sospettare e, forse, riusciranno anche a scovare Quello Giusto Davvero per Margherita.
Recensione
Mi sono imbattuta in questo libro per caso, scovando il titolo sul sito della casa editrice. Dall'ironia che ho trovato sin dalle prime righe, ho capito che in quel momento era il libro giusto da leggere.
Margherita è la protagonista ideale di un libro, è semplice, ha in sé i valori fondamentali della vita ma soprattutto è dotata di una spiccata autoironia che l'accompagna per tutto il romanzo. Crede molto nell'amore e pensava di aver trovato Quello Giusto fino al giorno della loro rottura. Il mondo di Margherita crolla insieme alle sue certezze fino a quando un giorno non viene a conoscenza di una onlus che si occupa di aiutare i genitori costretti a lavorare d'estate a trovare compagnia gratuita per i propri figli. Qui conosce Elisabetta, una bambina di nove anni con la quale allaccerà un rapporto davvero speciale.
Ecco, nei dialoghi e nei momenti tra Margherita ed Elisabetta c'è la purezza di una bambina così intelligente e la serenità che quest'ultima regala, a poco a poco, alla protagonista.
Le due passeranno momenti importanti in cui ognuna scaverà nel profondo dell'altra, portando alla luce la loro forza e le loro debolezze. Sarà proprio con questo incontro che Margherita ritroverà la serenità perduta e forse anche Quello Giusto per davvero.
E' stata una lettura molto piacevole, uno di quei libri che ti dispiace portare a termine. Nella storia ci sono tutti elementi perfetti ed ho amato molto questo rapporto di Margherita con la piccola Elisabetta il fatto che i bambini siano quell'àncora di salvezza e che sappiano guardare oltre la semplice evidenza delle cose.
Ve lo consiglio assolutamente e lo promuovo a pieni voti!
Voto
Nessun commento:
Posta un commento