mercoledì 6 marzo 2019

Riunione di famiglia, Roisin Meaney




TITOLO: Riunione di famiglia

AUTORE: Roisin Meaney

CASA EDITRICE: Newton Compton

PREZZO DI COPERTINA: 12.00 euro


NUMERO DI PAGINE: 384







SINOSSI

In occasione del ventennale del diploma è stata organizzata una riunione tra ex alunni. Le sorelle Plunkett, però, hanno le loro ragioni per non voler partecipare… Caroline è una stilista di successo. Con i suoi lavori a maglia è riuscita a costruirsi la carriera che desiderava e divide il suo tempo tra l’Inghilterra e l’Italia, dove vive il suo compagno. Per quel che la riguarda, preferisce seppellire i ricordi della scuola e quel che le è successo il giorno in cui l’ha lasciata. Eleanor, d’altra parte, è diventata irriconoscibile. Non è più la ragazza spigliata e divertente di un tempo. Ha un figlio che a malapena le rivolge la parola e il suo matrimonio è in crisi. Rivangare i bei tempi andati è proprio l’ultima cosa di cui ha voglia. Ma quando Caroline riceve una lettera inaspettata un po’ di tempo prima del giorno previsto per l’incontro, i ricordi cominciano a riaffiorare. Le due sorelle riusciranno a trovare il coraggio di tornare nella cittadina in cui sono cresciute e affrontare il passato?



RECENSIONE

Il romanzo si apre con la ricezione di un invito rivolto alle sorelle Plunkett in occasione del ventennale del diploma. Le due protagoniste, che in qualche modo hanno chiuso con il passato, sono indecise se prendervi parte o meno.
A partire da questo punto quello che l'autrice ci racconta è un intrecciarsi di passato e presente, di avvenimenti che hanno segnato la vita delle due sorelle, avvenimenti molto toccanti e difficili da superare. 
Sicuramente quello che mi aspettavo era uno sguardo un po' più attento sul presente con brevi accenni al passato, in realtà la vicenda si focalizza molto, su quelle che è stata la loro vita prima di quel momento. 
L'autrice racconta quelli che sono veri e propri drammi della vita quotidiana e lo fa anche con molta delicatezza, scavando nella vita di Eleanor e Caroline. 
L'invito a questa festa di ex alunne diventa quindi soltanto il pretesto per raccontare storie di vita vissuta. 
Ho apprezzato il fatto che l'autrice abbia toccato temi molto importanti e che lo abbia fatto sottolineandone anche le difficoltà; un po' meno mi ha colpito la narrazione che ho trovato un po' pesante fino a metà libro, poco scorrevole.
Le due protagoniste, che il lettore impara a conoscere bene fin dall'inizio del romanzo, subiscono un processo di maturazione che le porterà a vedersi in un'altra ottica e a recuperare parti di vita che, troppo spesso, hanno dovuto mettere da parte.
Sicuramente un romanzo che tocca temi forti.
Se non fosse per la narrazione poco scorrevole e il fatto di volersi troppo focalizzare sul passato, al quale avrei dato sì largo spazio ma accennando molto di più al presente, probabilmente gli avrei dato il massimo dei voti.


VOTO 




Nessun commento:

Posta un commento