TITOLO: Lettere d'amore da Montmartre
AUTORE: Nicolas Barreau
CASA EDITRICE: Feltrinelli
PREZZO DI COPERTINA: 15.00
NUMERO DI PAGINE: 240
Sinossi
Dopo la scomparsa della moglie Hélène, Julien Azoulay è inconsolabile. Autore di commedie romantiche di successo, si sente beffato dal destino: come potrà più credere nell’amore se l’amore lo ha tradito?
E come continuare a inventare storie a lieto fine se ha il cuore spezzato?
Ma la saggia Hélène è riuscita a estorcergli una promessa: dovrà scriverle trentatré lettere, una per ogni anno che ha vissuto.
Così Julien le racconta delle giornate che è costretto ad affrontare. Del nuovo romanzo che non avanza. Di Parigi che senza di lei non ha più la stessa luce. Del loro figlio di quattro anni, che non vuole più avere un papà triste. Della vicina, nonché migliore amica di Hélène, con la sua gatta Zazie.
Hélène è sepolta nel cimitero di Montmartre ed è lì, in uno scomparto segreto ricavato nella lapide, che Julien lascia le sue lettere. Finché, un giorno, spariscono.
Julien non crede ai propri occhi. Non ha raccontato a nessuno dell’ultimo desiderio di Hélène e, cosa ancora più strana, per ogni lettera che scompare si materializza una “risposta”: un sasso a forma di cuore, una poesia di Prévert, dei fiori, due biglietti del cinema per l’Orphée di Cocteau… È davvero possibile che l’amore della sua vita gli mandi un segno dal cielo o c’è qualcuno che si prende gioco di lui? E perché?
Nel suo nuovo romanzo, Nicolas Barreau ci porta ancora a Parigi. Questa volta a passeggiare tra i vicoli di Montmartre o a guardare il tramonto dalla gradinata del Sacré-Cœur, ma soprattutto dentro una storia toccante e delicata sul potere catartico dell’amore.
Recensione
Lo scrittore Julien ha appena perso la moglie e la sua carriera di scrittore sta decollando a causa della mancanza di ispirazione. Prima di morire la sua donna gli ha fatto promettere di scriverle trentatré lettere d'amore che, premurosamente, lui nasconde vicino la sua lapide. Purtroppo però un giorno queste lettere scompaiono. Inizia così un'attenta indagine sull'accaduto.
Nicolas Barreau è come sempre una conferma. La sua scrittura è evocativa e allo stesso tempo molto scorrevole. Meticoloso nelle descrizioni, conduce il lettore all'interno delle vie parigine riproducendo vividamente l'atmosfera della città. Attraverso il suo fervido romanticismo, sa regalare emozioni dall'inizio alla fine del libro. Buona anche la costruzione dei personaggi, deboli ma forti allo stesso tempo. È un libro che è impossibile non leggere per la sua completezza narrativa. La storia che viene raccontata è toccante e Barreau è stato in grado di raccontarla perfettamente facendo entrare il lettore, in punta di piedi, all'interno delle vicende narrate.
VOTO:
Nessun commento:
Posta un commento