venerdì 27 ottobre 2017

Il tuo anno perfetto inizia da qui, Charlotte Lucas



TITOLO: Il tuo anno perfetto inizia da qui

AUTORE: Charlotte Lucas

CASA EDITRICE: Garzanti

NUMERO DI PAGINE: 444

PREZZO DI COPERTINA: 17.50 Euro













SINOSSI

Tutti, almeno una volta, abbiamo iniziato l’anno impugnando una lista di buoni propositi. Ma per Jonathan non è così. Intrappolato in una vita monotona, ha perso la fiducia in un futuro diverso. Fino a quando, il primo gennaio, trova un’agenda piena di appuntamenti già fissati per tutto l’anno. Per uno come lui sono impegni troppo stravaganti, lontani dalla sua solita vita: camminare a piedi nudi sull’erba, dormire sotto le stelle, svegliarsi all’alba per assistere al sorgere del sole. Eppure, senza sapere di chi l’agenda, decide di andare al primo appuntamento. E qui, inaspettatamente, riceve una piccola grande lezione: bisogna imparare a dare oltre che ricevere, e mostrarsi sempre grati di quello che si ha. Parole semplici che hanno il potere di smuovere qualcosa nell’ostinato Jonathan. Di incoraggiarlo ad aprire di nuovo il suo cuore e tornare a sperare. Forse era destino che quell’agenda trovasse proprio lui. Forse è arrivato il momento di accettare la sfida del cambiamento e di riscoprire la bellezza delle piccole cose: dal piacere per la lettura allo stupore di un cielo stellato. A poco a poco, appuntamento dopo appuntamento, sorpresa dopo sorpresa, Jonathan torna a gustare sensazioni ed emozioni che credeva non potessero tornare. Ma quell’agenda speciale ha in serbo altri segreti da fargli scoprire. Perché chi l’ha riempita di impegni l’ha fatto per un atto d’amore. Un ultimo regalo alla persona più importante della sua esistenza. Un regalo per ricordare che la vita è il tesoro più prezioso ed è troppo breve per lasciare che, senza che ce ne accorgiamo, ci scivoli tra le dita.


RECENSIONE

É un po' la storia di ognuno di noi quella che ci racconta Charlotte Lucas. Chi non ha mai stilato una lista di buoni propositi per l'anno nuovo? Chi non ha mai appuntato su una agenda liste di cose da fare? Ecco, questo è quello che ci viene narrato nel romanzo, mediante la voce di due personaggi legati, inconsapevolmente, da un file invisibile.  Jonathan, "l'abitudinario", nel corso delle sue giornate è solito compiere gesti ripetitivi ma il ritrovamento di un'agenda, appartenente non si sa a chi, gli cambierà completamente il modo di vivere la vita. Hannah,la positività fatta persona, lei che nella vita vede solo il bello.
 Al di là della caratterizzazione approfondita dei personaggi, quello che la storia ha avuto modo di sottolineare è proprio un inno alla vita, una spinta a respirare a pieni polmoni ogni istante della giornata perché nelle piccole cose si nascondono le cose più belle.
 Partendo proprio da questo punto, il romanzo propina al lettore una serie di piccoli momenti di vita quotidiana, avvenimenti inaspettati, enfatizzandone i piccoli istanti. E allora al lettore verrà voglia di scoprire, pagina dopo pagina, cosa viene riportato in  quell'agenda misteriosa; a chi appartiene veramente; quali saranno le prossime mosse del destino.
 Ti viene voglia di prendere un'agenda e riguardare quella lista di buoni propositi per correggerla, perché le esortazioni che vengono fornite ai protagonisti della storia sono rivolte anche a te. 
É un romanzo che tocca l'anima, che fornisce spunti di riflessioni sulla bellezza della vita ed è impossibile non cercare di leggerlo tutto d'un fiato (nonostante la mole).

Voto




Clicca qui per acquistarlo:

Il tuo anno perfetto inizia da qui


Nessun commento:

Posta un commento