TITOLO: Io e te come un romanzo
AUTORE: Cath Crowley
CASA EDITRICE: DeA Planeta Libri
NUMERO DI PAGINE: 352
PREZZO DI COPERTINA: 14.90 Euro
Sinossi
Ci sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano. Come quello in cui il cuore di Rachel si è spezzato per la prima volta. È una notte d’estate, e lei sta per trasferirsi dall’altra parte del Paese. Nelle ore che restano prima della partenza vuole dire addio a tutto ciò che sta lasciando: la scuola, gli amici e, più di ogni cosa, Henry Jones, il ragazzo che conosce da sempre, con cui ha condiviso le letture, i sogni, le paure e le passioni. Così, Rachel entra furtivamente nella libreria gestita dai Jones e infila una lettera tra le pagine del libro preferito di Henry. Una lettera in cui gli confessa il suo amore, un messaggio in bottiglia lanciato in un oceano di parole, a cui lui non risponderà mai. Sono passati tre anni, e quel giorno sembra appartenere a un’altra vita perché Rachel, nel frattempo, ha perso il fratello; e lei non è che l’ombra di quel che era. Il dolore la soffoca, e sembra che l’unica via d’uscita sia tornare a casa e riavvicinarsi alle cose che ama di più: la libreria e Henry. I due iniziano a lavorare fianco a fianco, circondati dai libri, confortati dalle voci senza tempo di scrittori e poeti. E, mentre tra gli scaffali impolverati si intrecciano le storie di un’intera città, Henry e Rachel si ritrovano. Perché non c’è posto migliore delle pagine di un libro per ritrovarsi.
Recensione
Principalmente è la storia di Rachel quella che viene narrata in questo romanzo, la storia di una ragazza che nella vita ha dovuto affrontare un dolore forte come solo la perdita di un familiare può essere. In seguito alla perdita del fratello, la vita della protagonista cambia radicalmente e quando crede di soffocare dal dolore ecco che le si presenta un'occasione di riscatto: un impiego nella libreria di Henry, un suo vecchio amico, nei confronti del quale celava un sentimento ben più profondo. Ed è così che piano piano riaffiorano sensazioni passate nel cuore di Rachel che, tra le parole di scrittori famosi e lettere celate in libri antichi, troverà la forza di riprendersi in mano la propria vita.
Il romanzo ha lo stile di uno young adult ma il tema principale dell'intera vicenda è quella della rinascita, una rinascita psicologica che coinvolge in primis la protagonista e poi tutti i personaggi che la circondano.
Fino a qui potrebbe trattarsi di una storia come le altre ma a dare un pizzico di innovazione è l'idea di introdurre il tema della corrispondenza epistolare, una tradizione ormai surclassata dall'introduzione dei nuovi media ma che viene tratteggiata con quel fascino che solo la parola scritta su carta riesce a dare.
La narrazione è scorrevole e questo rende fluente la lettura.
Un romanzo adatto per qualsiasi età che vi consiglio di leggere per la sua semplicità ma allo stesso tempo per le emozioni che regala.
Voto
Nessun commento:
Posta un commento