AUTORE: Lucy Holliday
EDITORE: Harlequin Mondadori
PAGINE: 330
PREZZO: 12.90 euro
SINOSSI
Libby Lomax vive da sempre all'ombra della sorella, con la quale è stata introdotta fin da piccola dalla madre al mondo della recitazione, tra provini estenuanti e confronti insopportabili. Non ha molto successo, forse anche perché non è esattamente la strada che avrebbe scelto, se non ne fosse stata costretta. Una passione per il cinema, però, ce l'ha: è una fan accanita della famosissima attrice Audrey Hepburn. La venera così tanto che più di una volta si è trovata a desiderare di poterla avere come amica. E sarà per lo stress di una giornata tutta storta che l'ha vista cacciata dal set e umiliata di fronte al divo del momento, Dillon O'Hara ma arrivando nel suo nuovo e minuscolo appartamento, sommersa da scatoloni che non sa dove mettere e assediata da un divano troppo grande, Libby vede comparire alle sue spalle niente meno che la protagonista di Colazione da Tiffany in persona, con tanto di tubino nero, Ray-Ban e collana di perle. Deve essere un'allucinazione. Forse sta impazzendo. Be', a ogni modo, tanto vale approfittare dei suoi preziosi consigli su questioni di moda, di cuore e di vita.
RECENSIONE
Inizio con il ringraziare la casa editrice, la Harlequin Mondadori, per avermi offerto una copia di questo romanzo, unromanzo che promuovo a pieni voti.
Libby, la protagonista dell'intera vicenda, è una ragazza semplice, la classica ragazza della porta accanto. La sua genuinità viene continuamente oscurata dalla presenza, direi quasi ingombrante, della sorella, una ragazza che fa della propria bellezza il suo lavoro. A differenza di Libby infatti, riesce ad ottenere le parti da protagonista all'interno di vari film. Si tratta di una perfezione che pesa sempre di più sulla protagonista, soprattutto quando la madre non nasconde di prediligere la figlia perfetta facendolo continuamente notare alla povera Libby. Ecco, davanti a queste evidenze ci si aspetterebbe un crollo della personalità della protagonista, invece no, Libby non si scoraggia mai e riesce a tirarsi su di morale grazie ad un'ottima compagna. Chi? Audrey Hepburn in persona, la diva del cinema che Libby tanto ammira per i suoi modi eleganti e per il suo stile. Attraverso un racconto che fa dell'ironia il suo punto di forza, l'autrice ci racconta una storia sui generis ma sicuramente ricca di allegria e di humour. La protagonista è circondata da personaggi alquanto bizzarri, come il padrone del suo appartamento, un divo del cinema e il suo vecchio amico di sempre.
Ho trovato il romanzo qualcosa di eccezionale perché l'autrice ha saputo ricalcare al meglio l'amore della protagonista per la diva del cinema e allo stesso tempo ha saputo ritratteggiare fedelmente tutti quegli aspetti che conosciamo della vera Audrey.
Un libro che tiene compagnia e regala grande spensieratezza. In fondo...a chi non piacerebbe incontrare il proprio divo preferito?
Il romanzo appartiene ad una trilogia. Il secondo volume della serie uscirà in Inghilterra a dicembre, il terzo dovrebbe uscire per il 2016.
Spero in una traduzione da parte della Harlequin Mondadori :)
VOTO
Nessun commento:
Posta un commento