sabato 22 agosto 2015

Se non fossi tu, Jemma Forte

TITOLO: Se non fossi tu

AUTORE: Jemma Forte

EDITORE: Harlequin Mondadori

PAGINE: 349

PREZZO: 12.90 euro




SINOSSI

Dopo un vano tentativo di seduzione nei confronti del marito Max, da cui ultimamente si sente trascurata, Jennifer Wright esce di casa in preda all'agitazione. Deve assolutamente andare dalla sua migliore amica. Indossa solo lingerie e un soprabito, è sconvolta, non presta sufficiente attenzione alla strada e... Viene investita da un'auto.
Finisce in coma all'ospedale, e forse era proprio quello che ci voleva per rimettere ordine nei suoi pensieri. Durante il coma, infatti, fa esperienza di come sarebbe stata la sua vita se in passato avesse preso decisioni diverse.
Che cosa sarebbe stato di lei se nel 1994 avesse seguito quel gran figo di Aidan in Australia?
E se nel 1997 non avesse mollato Tim, genio del computer, che si sarebbe arricchito grazie a una sua invenzione da nerd?
E che dire di Steve, il bravo ragazzo, che nella realtà ha lasciato per quello che sarebbe diventato poi suo marito?
Tre possibilità fino a quel momento inesplorate che le faranno capire con chiarezza chi è Jennifer Wrigth e che cosa dovrà fare per riconquistare la felicità perduta.



RECENSIONE
 
 Se non fossi tu è il romanzo dei se. Jennifer, insodisfatta della propria vita ma soprattutto della relazione che la vede legata a Max, dopo un tentativo di seduzione fallito, nello scappare di casa, viene investita e finisce in coma. Da qui inizia un viaggio nel passato della protagonista, un viaggio che Jennifer conduce con determinazione, con la consapevolezza di voler scoprire quello che sarebbe potuto succedere se avesse intrapreso una relazione diversa. Questo scavare nel passato, sarà un processo graduale che si interseca, sul piano temporale sulla vita sentimentale attuale. In fondo, chi di noi non si è mai posto degli interrogativi nella propria vita, pensando a cosa sarebbe potuto accadere se avessimo deciso di intraprendere una strada diversa? Gli ex ragazzi di Jennifer sono tutti molto eterogenei tra loro ed ogni storia permette di mettere in luce il carattere della protagonista e come nel tempo esso sia mutato. Questi piani temporali che si intersecano, per come sono stati strutturati, rischiano un po' di creare confusione nel lettore e allo stesso tempo richiedono molta attenzione nel seguire per filo e per segno l'intera vicenda. Il finale e sui generis, sicuramente vi lascerà a bocca aperta e con una sospensione della realtà, un finale che il lettore può interpretare a sua discrezione. Devo dire la verità, sono rimasta un pò di stucco nel leggere le ultime righe e con un pò di amaro in bocca. La scrittura di Jemma Forte è scorrevole e mai noiosa, è in grado di catturare l'attenzione del lettore.
 
 
 
VOTO
 
 
 
 
 
 



Nessun commento:

Posta un commento