giovedì 27 agosto 2015

L'amore è uno sbaglio straordinario, Daniela Volonté

Cari lettori, ho avuto la fortuna e l'onore di poter leggere in anteprima assoluta il nuovo libro di Daniela Volonté di cui adesso vi parlo.


TITOLO: L'amore è uno sbaglio straordinario

AUTORE: Daniela Volonté

EDITORE: Newton Compton

PAGINE: 384

PREZZO: 9.90 euro




SINOSSI
 
E se all’improvviso un estraneo facesse irruzione nella tua vita? L’esistenza di Melissa, ricercatrice universitaria, scorre tranquilla fino a quando, un giorno, acquista un iPad a un’asta. Su quel tablet trova parecchi file del precedente proprietario e soprattutto tantissime foto: paesaggi marini, scorci urbani, particolari architettonici. Affascinata da quelle immagini, Melissa inizia una ricerca su internet che la porta fino al profilo Facebook di un certo Leon de Rouc. La ragazza non resiste alla tentazione e invia una richiesta di amicizia. Riccardo Ferraris, alias Leon de Rouc, vive a Torino ed è un programmatore con il pallino per la fotografia. È bello, ricco, ha una relazione stabile, ma la sua vita è perfetta solo all’apparenza. Quando per gioco accetta l’amicizia di Melissa, tra i due comincia una fitta corrispondenza online, che nasce come pura evasione, ma diventa ben presto ossigeno per entrambi, una droga dolcissima a cui nessuno dei due può rinunciare. E se a un tratto la realtà irrompesse in quella relazione virtuale?
Dopo il successo di Buonanotte amore mio arriva una nuova brillante commedia dalla quale sarà impossibile staccarsi.
 
 
 
RECENSIONE
 
Uno scherzo del destino, un computer che Melissa rompe facendoci cadere sopra del caffè...è il punto di inizio di una storia che mano a mano diventerà sempre più intensa. Melissa, dopo una delusione d'amore si è buttata a capofitto nel lavoro; Riccardo al contrario è fidanzato, un fidanzamento di convenienza che non gli regala la giusta felicità. La sua vita gli sta stretta e così, nei panni di programmatore di software, rifulge da un'esistenza infelice. Un giorno Melissa, lavorando al computer del suo amico, getta sbadatamente del caffè sul pc. Pronta a procurarsene un altro, ne acquista uno nel mercatino dell'usato. A chi è appartenuto quel computer? Melissa è pronta a scoprirlo soprattutto perché è rimasta folgorata dalle foto che il vecchio proprietario ha dimenticato di cancellare. Inizia così una conoscenza che si districa tra messaggi privati via facebook tra Melissa e Leon, il nome d'arte di Riccardo, con il quale riesce ad essere veramente se stesso. Inevitabilmente i due decideranno di incontrarsi e da lì il passato tormentato di Riccardo, si mostrerà in tutta la sua chiarezza a Melissa che dovra decidere se affrontarlo al suo fianco o meno.
La storia mi ha conquistata, Melissa è la classica brava ragazza, genuina e pronta ad offrire una spalla a Riccardo. Riccardo d'altro canto non mi ha convinto fino in fondo, il suo passato lo ha reso spesso molto egoista e lo ha condotto verso l'autodistruzione. Mi è piaciuta l'idea di far comunicare i due personaggi tramite un social, strumento che è alquanto attuale nella nostra società. L'autrice con grande perizia ha saputo tracciare i contorni dei due protagonisti, mostrando in entrambi un processo di maturazione. Attraverso il riferimento alla comunicazione tecnologica è stata in grado di mettersi dalla parte dei giovani, esternando con estrema delicatezza i sentimenti che possono venire fuori quando si comunica attraverso la tastiera di un computer.
 
 
 
 
 
VOTO
 
 
 
 
 
 
 
 
 

1 commento:

  1. Giada, ti ringrazio molto per aver letto il mio libro e per le tue parole!

    RispondiElimina