martedì 12 febbraio 2019

Tutto quello che non mi aspettavo, Valentina Sagnibene



TITOLO: Tutto quello che non mi aspettavo

AUTORE: Valentina Sagnibene

CASA EDITRICE: Giunti

PREZZO DI COPERTINA: 14.00 euro


NUMERO DI PAGINE: 352



SINOSSI

Francesco, neolaureato insicuro e intellettualoide, eternamente deluso in amore e incapace di trovare un lavoro, ha un unico grande successo: attraverso un alter ego donna, scrive su un blog femminile raccogliendo uno stuolo di fan adoranti, tanto che le responsabili del sito lo contattano per assumerlo, ma scoprono con orrore la sua identità maschile. Decidono però di dargli una chance e lo mettono in competizione con altre voci del blog: chi consegnerà la miglior storia avrà il posto.
Matilde, tosta e all'apparenza scontrosa, indurita dall'assenza della madre che la abbandonò inspiegabilmente quando era una bambina e lacerata dalla recente morte del padre cui era legatissima, nasconde la propria fragilità ma sempre più spesso è preda di attacchi di panico. Matilde comprende che, se vuole liberarsi dal peso che la opprime e andare avanti, deve prima far pace con il passato.
Francesco e Matilde non potrebbero essere più diversi, ma quando i loro destini casualmente si incrociano, Francesco intuisce che il passato di Matilde potrebbe dargli lo spunto per la storia che cerca e decide di accompagnarla nel viaggio alla ricerca della madre... Un viaggio che riserverà loro tutto quello che non avevano previsto.




RECENSIONE

Ho scoperto questo libro per caso mentre navigavo nello store di Kobo e, colpita non solo dalla trama ma anche dalla copertina, ho deciso di acquistarlo. 
E' una storia moderna quella che ci racconta Valentina, una storia di due personalità diverse che fortuitamente si incontrano. I protagonisti del romanzo non hanno quasi nulla in comune se non vicende familiari che in qualche modo hanno scalfito la loro personalità. La narrazione è fatta di capitoli alternati in cui a raccontarsi sono proprio i due ragazzi in prima persona, al punto che di loro il lettore impara a conoscere pensieri ed emozioni, background di vita passata e sentimenti odierni. Leggendone la trama può sembrare di avere davanti il classico romanzo d'amore, in realtà dietro la narrazione tout court della trama vi è un universo nascosto di vita umana dove a prendere spessore ci sono drammi familiari, storie di amicizie ma soprattutto storie di vite vere nelle quali il lettore riesce a trovare anche un po' della sua realtà. 
Francesco e Matilde hanno entrambi una personalità fragile, ma sarà soprattutto Matilde a dover fare i conti con un passato scomodo. Dalla condivisione di alcuni momenti di vita i protagonisti ritroveranno uno nell'altro la forza di cambiare ma soprattutto di riscoprirsi. 
La narrazione è scorrevole ed accattivante, ricca di risvolti e mai monotona, anzi sempre pronta a lasciarti con il fiato sospeso. 
L'autrice è stata una grande scoperta e, a questo punto, attendo con impazienza il nuovo romanzo.

VOTO




Nessun commento:

Posta un commento