mercoledì 23 gennaio 2019

Imperfetti sconosciuti, Daniela Volonté

TITOLO: Imperfetti sconosciuti

AUTORE: Daniela Volonté

CASA EDITRICE: Newton Compton

PREZZO DI COPERTINA: 7.50 euro


NUMERO DI PAGINE: 288

















Sinossi

Sabina Valli ha trent’anni, fa due lavori per pagare il mutuo e coltiva una grande passione: la scrittura. I libri che pubblica sono il suo orgoglio. Mette se stessa nelle storie che scrive, perché sa bene quanto le parole abbiano il potere di far emozionare. Un giorno, alla ricerca di informazioni per il suo romanzo, scrive un post sui social in un gruppo di appassionati di moto. L’unico a risponderle è un certo Jacopo, che la contatta sulla chat privata e si dimostra disponibile ad aiutarla. Con il tempo i messaggi tra i due diventano sempre più assidui, costellati di battibecchi, battute al vetriolo, ma anche di piccole confidenze e consigli. Ma chi è davvero Jacopo? E perché si è lasciato coinvolgere così da una conversazione virtuale cominciata per caso? La curiosità per un possibile incontro è forte, ma Sabina sa bene che non basta qualche battuta dietro a uno schermo a rendere un rapporto sincero. E allora, come è possibile che quando legge quei messaggi le batta così forte il cuore?




Recensione


Quando un libro ti tocca così nel profondo è anche difficile trovare le parole per raccontarne la sua bellezza. 
La storia è attualissima, due ragazzi che si conoscono via chat, in un modo fortuito ma comunque molto semplice. 
Sabina ha bisogno di alcune informazioni riguardanti il mondo delle moto per completare parte del suo romanzo e quando decide di affidarsi ad un gruppo sui social, non sa ancora che una semplice domanda darà il via ad una conoscenza con Jacopo, conoscenza che diventerà sempre più profonda.
Entriamo nelle vita dei due protagonisti proprio attraverso le loro conversazioni, scopriamo le loro realtà più nascoste e le loro fragilità. 
Sono molto vicina a questa tematica e mi sono ritrovata molto nelle emozioni che provano i due ragazzi anche solo attraverso la loro bolla virtuale. 
Sono rimasta colpita dal fatto che il romanzo non cade mai nel banale, dietro questo scambio di conversazioni c'è sempre un evento che colpisce uno dei due personaggi, evento che lascia un attimo il lettore con il fiato sospeso a pensare se verrà mai superato o meno. 
I colpi di scena non mancano così come a non mancare sono le emozioni che la scrittura di Daniela Volonté è stata capace di regalare. 
Devo molto a questo romanzo, alle sensazioni che mi ha fatto vivere e per avermi regalato quel lieto fine conquistato piano piano nella semplicità delle parole di Jacopo e Sabina, ma soprattutto per avermi fatto rivivere quelle emozioni, che conosco bene, dall'esterno...un po' come se stessi leggendo la mia di storia.
Vi consiglio di leggerlo perché sono sicura non ve ne pentirete. 


Voto


Nessun commento:

Posta un commento