TITOLO: Un amore dolcemente complicato
AUTORE: Miranda Dickinson
CASA EDITRICE: Newton Compton
NUMERO DI PAGINE: 384
PREZZO DI COPERTINA: 9.90euro
SINOSSI
Un singolo giorno può cambiare tutto. Nell Sullivan è nota tra i suoi amici per essere la precisina con un “piano quinquennale”. La sua agenda è sempre fitta di impegni e non c’è nessuno in tutta Londra altrettanto organizzato e responsabile. Ma quando si trova senza un lavoro e di nuovo single nello stesso giorno, Nell decide che è arrivato il momento di smetterla di pianificare tutto e cominciare a correre dei rischi. È così che mette insieme i suoi risparmi per concedersi finalmente un viaggio verso la città nella quale tutto è possibile: San Francisco. Neanche il tempo di arrivare, e viene accolta da una variegata e bizzarra ondata di nuove conoscenze, tra cui l’intrigante e bellissimo Max. Molto presto, grazie a loro, comincerà a sentire la città californiana come una seconda casa. Ma, arrivato il momento di tornare a Londra, metterà in valigia anche la nuova Nell, quella più spontanea e rilassata? E la magia di San Francisco continuerà a produrre effetti anche a miglia e miglia di distanza?
RECENSIONE
Ci sono momenti nella vita che sono destinati a cambiare per sempre il corso degli eventi. Nell, intenta a pianificare ogni cosa e avvenimento della sua vita, improvvisamente si ritrova catapultata in un'altra realtà, in un attimo perde il lavoro e il fidanzato. Se in un primo momento la protagonista si sente smarrita, in preda a crisi esistenziali, in un secondo momento è in grado di rialzarsi e di reinventarsi decidendo di affrontare un viaggio a San Francisco.
Da qui in avanti la storia diventa una vera e propria descrizione del processo di maturazione del personaggio che, attraverso la conoscenza di nuove persone, il rapporto stretto con la cugina, ma soprattutto i luoghi incantevoli della nuova città, imparerà a leggersi dentro e a riportare alla luce quelle passioni e quei sogni che per troppo tempo aveva celato in un cassetto. Anche quando Nell farà ritorno a Londra, sarà una ragazza diversa.
La storia è bella proprio perché l'autrice ha coniugato bene la parte descrittiva (regalandoci atmosfere suggestive della città) e quella riflessiva del percorso di rinascita della protagonista. Lo stile scorrevole rende fruibile la lettura e fa sì che il lettore ne rimanga incollato alle pagine. Credo che in questo romanzo ci sia un po' di tutto: l'amore, la rinascita, il coraggio e l'amicizia, elementi che correlati tra di loro hanno reso la storia ben scritta.
VOTO
Nessun commento:
Posta un commento