martedì 8 agosto 2017

Colazione in riva al mare, Ali McNamara



TITOLO: Colazione in riva al mare

AUTORE:  Ali McNamara

CASA EDITRICE: Newton Compton

NUMERO DI PAGINE: 384

PREZZO DI COPERTINA: 10.00 Euro













Sinossi

Il sole splende sulla piccola e tranquilla località di mare di Sandybridge: accoglienti negozi di souvenir, una sala da tè e un favoloso fish and chips. È il posto dove Grace è cresciuta, anche se al momento non ne è troppo contenta. Finché è rimasta a Sandybridge, ha aiutato i suoi genitori a scovare dei tesori vintage per il loro negozio d’antiquariato, ma il suo desiderio è sempre stato quello di poter girare il mondo. E a un certo punto lo ha fatto: ha cominciato a viaggiare per lavoro, si è innamorata, ha costruito una famiglia. Allora perché si trova di nuovo in quella cittadina sul mare, che si era lasciata alle spalle, e a rivedere Charlie, il suo migliore amico quando era adolescente? Forse viaggiare in giro per il mondo non era quello di cui Grace aveva veramente bisogno. Forse quello che cercava è sempre stato a portata di mano… 





Recensione

Grace è cresciuta a Sandybridge ma il suo più grande desiderio è stato sempre quello di trasferirsi altrove, per provare nuove avventure e staccarsi da una quotidianità che la stava opprimendo. La ragazza riesce nel suo intento, riesce a viaggiare a crearsi un futuro indipendente, fino a che, come una molla, viene attirata di nuovo nel suo paese natio.
La narrazione alterna momenti passati ad eventi presenti, creando così un continuo avvicendarsi di eventi che consentono di rendere chiaro il percorso della protagonista. 
I personaggi vengono tutti ben caratterizzati, a tal punto che il lettore imparerà a conoscerli bene. 
Il libro è ben scritto però non mi ha convinta, nonostante avessi molte aspettative sulla sua lettura. 
La storia di per sé mi è piaciuta ma quello che mi ha lasciata abbastanza interdetta è che, nonostante l'autrice abbia cercato di descrivere il lungo percorso della protagonista, quello che non ho riscontrato è stata una maturazione del personaggio. É stato come se Grace, pur riconoscendo i suoi sbagli, gli eventi passati che l'hanno segnata, ricadesse continuamente nei suoi errori e nelle solite azioni, azioni che a lungo andare rendono la storia monotona e senza via d'uscita. 
Peccato perché mi ispirava molto come lettura estiva. 


Voto

Nessun commento:

Posta un commento