martedì 29 agosto 2017

Aspettami fino all'ultima pagina, Sofia Rhei



TITOLO: Aspettami fino all'ultima pagina

AUTORE:  Sofia Rhei

CASA EDITRICE: Newton Compton

NUMERO DI PAGINE: 256

PREZZO DI COPERTINA: 10.00 Euro













Sinossi

Silvia ha quasi quarant’anni, vive e lavora a Parigi e ha una relazione difficile con Alain, un uomo sposato che da mesi le racconta di essere sul punto di lasciare la moglie. Dopo tante promesse, sembra che lui si sia finalmente deciso, ma la fatidica sera in cui dovrebbe trasferirsi da lei, le cose non vanno come previsto. E Silvia, in una spirale di dolore e umiliazione, decide di farla finita con quell’uomo falso e ingannatore e di riprendere in mano la sua vita. Alain però non si dà per vinto, e Silvia non è abbastanza forte da rimanere indifferente alle avances dell’uomo che ama... Dopo giorni e notti di disperazione, viene convinta dalla sua migliore amica a fare visita a un bizzarro terapeuta, il signor O’Flahertie, che sembra sia capace di curare le persone con la letteratura. Grazie ad autori come Oscar Wilde, Italo Calvino, Gustave Flaubert, Mary Shelley, e al potere delle loro storie, Silvia comincia a riflettere su chi sia realmente, su quali siano i suoi desideri più profondi e su cosa invece dovrebbe eliminare dalla sua vita...





Recensione

Un libro sulla libroterapia è il sogno di ogni lettore. A chi non piace sentirsi raccontare come i libri riescono a salvarti in qualsiasi situazione? É proprio su questo che si basa la storia narrata da Sofia Rhei, la quale ci presenta Silvia, una donna adulta alle prese con un uomo che la tratta come se fosse la sua merce, desiderandola e chiamandola solo a suo piacimento. Silvia ne ha sentite di promesse, promesse di cambiamenti da parte dell'uomo che ama più di se stessa, eppure nulla è mai cambiato. Nella disperazione e sotto svariati consigli da parte dell'amica decide di farsi aiutare dal terapeuta O’Flahertie, il quale è in grado di curare attraverso la letteratura. 
Inizia per la protagonista un vero e proprio viaggio nei libri che le porteranno risposte sulle decisioni da prendere ma anche nuova luce sul modo di vedersi, perché a volte ci si butta via per nulla.
La narrazione offre molti spunti di riflessione sull'autostima, sull'amore e sulla lettura,  lo fa in maniera delicata colpendo al cuore del lettore, perché, ne sono sicura, ognuno di noi ha vissuto qualcosa che appartiene al mondo di Silvia. 
Inevitabilmente l'ambientazione della città parigina ha il suo perché, dalla descrizione si evince tutta la magia di una città meravigliosa. 
La libroterapia, questo focus sul potere dei libri, regala un finale inaspettato che mi ha lasciato a bocca aperta. I libri sanno dare risposte a domande che ci poniamo; i libri ci scelgono e altre volte siamo noi a sceglierli, anche inconsapevolmente, in base al periodo che stiamo vivendo. Insomma, spesso la soluzione a tutto è proprio nelle pagine di quel libro che teniamo tra le mani. 
Un libro super consigliatissimo che non potete non leggere.


Voto


Nessun commento:

Posta un commento