TITOLO: Prima che sia domani
AUTORE: Clare Swatman
CASA EDITRICE: Mondadori
NUMERO DI PAGINE: 286
PREZZO DI COPERTINA: 18.00 Euro
Sinossi
Trovi la tua anima gemella... Alcune persone non si accorgono di essere in presenza dell'amore della loro vita neanche quando se lo ritrovano proprio davanti agli occhi. Per Ed e Zoe è stato così: si sono incontrati il primo giorno di università, hanno condiviso anni bellissimi come coinquilini nello stesso appartamento, si sono innamorati... Si sono persi di vista... Poi le loro strade si sono incrociate più volte ma, per motivi sempre diversi, sembrava che non fosse mai il momento giusto. Solo anni più tardi, dopo che entrambi si sono lasciati alle spalle varie esperienze, il loro amore è finalmente sbocciato... ... e poi succede qualcosa di inimmaginabile. Un giorno, mentre stava andando al lavoro in bicicletta, Ed viene coinvolto in un incidente. Zoe è letteralmente incapace di reagire a un evento così tragico, non riesce a trovare una maniera per sopravvivere. Non è pronta a lasciare andare i ricordi. Come può dimenticare tutti i momenti felici, dal loro primo bacio a tutta una vita costruita insieme? Ma, soprattutto, Zoe è tormentata dalla consapevolezza che ci sono delle cose che avrebbe assolutamente dovuto dire a Ed... Ma forse non è troppo tardi...
Recensione
Il romanzo si apre con quello che apparentemente potrebbe essere il finale di una storia e cioè la morte di Ed, compagno di vita di Zoe. Ques'ultima distrutta dal dolore, è incapace di reagire ad un evento così tragico, non si è perdonata molti sbagli ed azioni, vorrebbe tornare indietro per rimettere a posto le cose e per rivivere quei momenti che, nel bene e nel male, hanno segnato il loro rapporto. Forse non è troppo tardi perché alla ragazza le si presenterà un'opportunità del genere, qualcosa che l'aiuti a sopravvivere.
Il romanzo è di una delicatezza unica, l'autrice è stata in grado di ripercorrere con dolcezza ogni singolo sentimento che ha percorso il rapporto dei due ragazzi. Ha toccato temi delicati con una narrazione pregna di tatto, senza mai scemare nel banale. I protagonisti ci vengono mostrati nelle loro debolezze più intime.
É una storia che non mi sarei mai aspettata di leggere, una storia che ho definito meravigliosa per tutti i motivi sopra elencati, perché ti tocca le corde dell'anima, ti porta a riflettere sul dolore e sul potere che ha il destino di stravolgere le nostre vite, che questo ci piaccia o no.
Ho chiuso il libro con le lacrime agli occhi e con la consapevolezza che la vita deve essere vissuta giorno per giorno, con passione ed impegno perché domani potrebbe essere troppo tardi.
Si sa, quando un libro ti lascia così tante emozioni è anche difficile esternarle tutte.
L'unica cosa che mi sento di dirvi è di leggerlo perché, sono sicura, vi cambierà.
VOTO
Nessun commento:
Posta un commento