giovedì 13 luglio 2017

Comiciò tutto per caso, Nina Lupi



TITOLO: Cominciò tutto per caso

AUTORE: Nina Lupi

CASA EDITRICE: Newton Compton

NUMERO DI PAGINE: 320

PREZZO DI COPERTINA: 4.99 Euro











Sinossi

Quando Elena, il giorno del suo compleanno, scopre per caso che suo marito l’ha tradita, fa le valigie e parte con il figlio alla volta della Puglia, verso i luoghi nei quali ha trascorso la propria infanzia. Arrivata a Lecce, si stabilisce nel palazzo in cui vive suo zio Gigi. È proprio qui che incontra Michele, un giovane pittore romano trasferitosi da poco in Puglia, per il quale comincia ben presto a nutrire una tenera simpatia. Durante una passeggiata notturna, sotto il cielo stellato di Lecce, Michele ed Elena fanno però una scoperta che rischia di complicare non poco la vita dell’intera città e che li coinvolge più di quanto loro possano immaginare. Si tratta di un segreto di famiglia, che qualcuno ha voluto tenere nascosto per molto tempo…





Recensione

Questo romanzo narra la storia di Elena, la nostra protagonista, che, una volta scoperto il tradimento da parte del marito, si trasferisce insieme al figlio in Puglia, dallo zio Gigi. Nella città che le ricorda la sua infanzia conosce Michele e tra loro inizia qualcosa di più di una semplice simpatia. I due iniziano a conoscersi grazie anche ad un mistero che cercheranno di svelare insieme. 
Ora, seppure lo stile di scrittura dell'autrice non è male, devo dire che il libro mi ha delusa. Credevo di leggere altro, o forse non avevo capito bene io quale sarebbe stato l'argomento che l'autrice si era prefissata di trattare. Mi aveva incuriosito il fatto che una donna, anzi una mamma lasciasse la propria città per iniziare una nuova vita a Lecce, e da qui avevo dedotto, erroneamente, che l'autrice si soffermasse a narrare un processo di cambiamento e maturazione della protagonista. Ho pensato che Nina Lupi descrivesse le meraviglie, tanto decantate della città di Lecce. Invece non ho trovato nulla di ciò. Quello che l'autrice narra è la ricerca di questo segreto di famiglia, la risposta alle mille domande che si celano dietro una serie di indizi misteriosi. 
A mio parere, il caso poteva essere anche carino, se fosse stato però integrato dalla maturazione della protagonista, cioè da quello che mi aspettavo fosse il punto finale di quella che era stata l'apertura della storia. 
Penso che la storia abbia divagato un po' troppo su altro e mentre leggevo pensavo che prima o poi sarebbe venuto fuori quello che mi aspettavo, invece nulla. 
Mi dispiace dover dare alla storia un voto basso, anche perché nutrivo in essa una serie di aspettative.


VOTO



Nessun commento:

Posta un commento