giovedì 8 giugno 2017

La piccola libreria sulla Senna, Rebecca Raisin






TITOLO: La piccola libreria sulla Senna

AUTORE: Rebecca Raisin

CASA EDITRICE: Piemme

NUMERO DI PAGINE: 312

PREZZO DI COPERTINA: 19.50 Euro










Sinossi


Sarah vive in una cittadina del Connecticut, dove gestisce una deliziosa e accogliente piccola libreria, con tanti libri e purtroppo sempre meno clienti. Gestisce anche la faticosa relazione a distanza con un fidanzato reporter che non c'è quasi mai. Sophie, invece, vive a Parigi; ha un'incantevole libreria chiamata C'era una volta, ed è appena tornata single.

Un giorno, Sarah e Sophie si incontrano virtualmente su un blog di libraie. Ben presto nasce un'amicizia, e con l'amicizia un'idea: scambiarsi le case, e le librerie, per sei mesi. Un'opportunità irresistibile per Sarah, una nuova magica città, che la accoglie con i suoi colorati quartieri, le stradine e i ristoranti, e un lavoro che conosce bene - per cui anzi ritroverà la passione, affezionandosi agli strambi e teneri clienti di Sophie...
Un delizioso romanzo femminile, pieno di romanticismo e ottimismo, per chiunque ami Parigi.




Recensione

Sarah ama i libri e ancora di più la sua piccola e ormai sempre meno affollata libreria nel Connecticut, ama anche il suo fidanzato ma questi è sempre lontano per lavoro. La vita della protagonista è ferma ad un bivio fino a quando la sua amica Sophie irrompe nella sua quotidianità con una proposta allettante, quella di gestire la sua libreria a Parigi. 
Parigi è il punto nevralgico dell'intera storia, è la città del cambiamento interiore e non della nostra protagonista. L'autrice tratteggia in modo molto dettagliato la città parigina al punto che sembra quasi di respirarne l'atmosfera. 
Altro elemento portante della vicenda sono i libri, il rifugio di Sarah che è solita donare a questa passione tutta se stessa. L'amore per il suo mestiere non basta a far fronte al disagio che comporta occuparsi della libreria di Sophie che è molto più grande della sua e che dispone di un personale un po' troppo libero, senza regole. Sarah è costretta a relazionarsi con nuove abitudini, a mettere in discussione se stessa e la sua storia d'amore. 
In questo romanzo c'è tutto, c'è la maturazione dei protagonisti, c'è un messaggio di speranza e cioè quello che non è mai troppo tardi per ricominciare. E ci sono i libri che ti salvano sempre e comunque...un inno alla lettura insomma.
Lo stile di scrittura scorrevole, ottimista e mai ridondante rende la lettura una carezza per l'anima.
Completamente innamorata di questo libro lo promuovo a pieni voti.


VOTO

Nessun commento:

Posta un commento