lunedì 8 maggio 2017

Le strane logiche dell'amore, Tania Paxia




                                                            Titolo: Le strane logiche dell'amore


  
AutoreTania Paxia



EditoreNewton Compton



Pagine: 320


 Prezzo: 9.90 euro











Sinossi


Cameo Pink MacKenzie ha sangue inglese e americano nelle vene, ventisei anni, e vive in un monolocale a Londra insieme al suo adorato cane Flash. Per pagarsi l’affitto dà una mano alla madre nella sala da tè di Notting Hill, ma la sua vera passione sono i libri e dedica la maggior parte del tempo a recensirli sul suo blog Another book in the wall, ormai seguitissimo. Purtroppo, oltre alla cronica mancanza di lavoro, nella sua vita il vero assente è l’amore. Chase, otto mesi fa, l’ha lasciata per una ragazza svedese, e si è pure trasferito in Scandinavia. Da allora, il deserto. Se non fosse che la sua attenzione ricade sulla copia che una casa editrice le manda in anteprima per una recensione, e la foto dello scrittore esordiente ritratto in copertina la colpisce come non le succedeva da tempo. Qualche sera dopo, a un concerto a cui ha accompagnato un’amica, per errore rovescia un bicchiere di birra addosso a un tipo, in cui riconosce il ragazzo del libro. Ma nei giorni seguenti troppe cose intorno a quel romanzo e al suo autore non quadrano e per Cameo diventerà quasi un’ossessione scoprire cosa si nasconde dietro al misterioso Tristan Moseley…






Recensione

Sono sincera, sono stata sin da subito attratta dalla trama di questo libro perché sapevo che la protagonista era una bookblogger ed io probabilmente mi ci sarei potuta rispecchiare. Devo dire che così è stato perché l'autrice, con la sua semplicità narrativa, descrive in modo dettagliato le emozioni e le soddisfazioni che derivano da chi decide di intraprendere questo ruolo. 
I libri sono dunque l'elemento cardine di questa storia ed è proprio attraverso una collaborazione che Cameo si imbatte nel misterioso Tristan Moseley. Contattata da una casa editrice, la ragazza riceve in anteprima la copia di un romanzo firmato proprio da Tristan ma, quando per la prima volta vede lo stesso libro sullo scaffale di una libreria, qualcosa non le torno. Inizia così l'avventura della nostra Cameo, un'avventura incentrata sullo svelamento di questo mistero. 
Il libro si legge tutto d'un fiato, nel giro di poche ore, grazie proprio alla sua scorrevolezza. 
Le amanti dei libri non possono assolutamente perdersi questa lettura che raccoglie l'amore smisurato per i libri e una bella storia d'amore. 
La caratterizzazione dei personaggi ci consente di conoscerli bene, rivelando a poco a poco quelle che sono le loro caratteristiche. 
Lo stile di scrittura è fresco e lineare e l'ho trovato molto vicino al mio. 
Cameo Pink è una protagonista simpatica, alla mano, nella quale mi sono rispecchiata.
L'autrice ha saputo tratteggiare in modo alquanto verosimile quello che è la realtà di chi scrive recensioni e lo ha fatto senza perdere nessun dettaglio e descrivendolo con  passione e amore proprio di chi conosce bene il ruolo. Non solo, è stata in grado anche di offrire uno scorcio sulla vita di chi si cimenta nella scrittura di un libro, di quanto a volte sia difficile affrontare questo ruolo e le sue conseguenze.
Complimenti a Tania Paxia per questa bella storia!


VOTO









Nessun commento:

Posta un commento