venerdì 19 maggio 2017

La libreria degli amori impossibili, Elisabetta Lugli




TitoloLa libreria degli amori impossibili


  
AutoreElisabetta Lugli


EditoreNewton Compton



Pagine: 256



 Prezzo: 9.90 euro









Sinossi

Anna vive a Torino e lavora alla Stella Polare, una libreria che offre ai suoi lettori una scelta di libri ricercati e raffinati. Quel posto le piace, nonostante le stranezze di Adele, la ricca proprietaria dal carattere brusco, a volte quasi ostile. Per il resto, la vita di Anna si divide tra una stramba famiglia, amiche eccentriche e una storia d’amore che non è mai davvero decollata. La sua routine s’interrompe quando, una mattina, legge sul giornale locale che Claudia, la sua migliore amica ai tempi dell’università, che non vede da molti anni, ha avuto un incidente. Combattuta sul da farsi, decide alla fine di andare a trovarla, non sospettando che quell’incontro possa cambiare la sua vita…
Anna torna in libreria letteralmente sconvolta: tanti anni fa Claudia le ha mentito, Claudia l’ha indotta a lasciare Luca, il suo primo grande amore, Claudia ha condizionato le sue scelte. Le domande sul passato si affollano nella mente di Anna, tutte senza risposta. O almeno così sembra. Perché Anna non sa ancora che il destino sta per giocarle un altro scherzo. Qualcuno, proprio quel giorno, entra alla Stella Polare…




Recensione

Esordisco con il dire che si tratta di un libro in cui, finalmente e non come in altri romanzi, la libreria non fa solo da sfondo alla storia ma è il punto di partenza di nuove rinascite e cambiamenti. 
La vicenda narrata è quella di Anna, una ragazza che vive  a Torino e lavora alla Stella Polare. La sua vita è abitudinaria, suddivisa tra il lavoro che la soddisfa e una storia d'amore che non riesce a decollare. Anna nasconde nel suo cuore un rimpianto, quello di aver rotto i rapporti con la sua amica Claudia che, dopo un brutto incidente, decide di andare a trovare. 
Da questo incontro si scaturiscono una serie di eventi concatenanti che cambiano completamente la vita di Anna. Il passato torna a farle visita e la mette davanti ad una serie di riflessioni ed interrogativi. 
La Stella Polare è il luogo dei cambiamenti, non solo quelli di Anna ma di tutte le persone che fanno parte della sua vita.
Nella narrazione l'amore per i libri e il loro potere salvifico è un elemento importantissimo. Di maggiore interesse è la forza della protagonista e degli altri personaggi di far fronte al passato reagendo con un cambiamento e questo cambiamento riflette il potere e la forza delle donne. 
Il finale è aperto e credo che questo sia una parte importante nella storia e gli dà un tocco in più non rendendolo banale. 
Lo stile di scrittura è scorrevole e il libro mi ha preso fin dalle prime righe. 
Ve lo consiglio!


VOTO




Nessun commento:

Posta un commento